venerdì 27 agosto 2010

Calzone napoletano


Ciao a tutti i miei carissimi lettori,eccomi di nuovo qui, naturalmente con un nuovo piatto che spero possa piacervi. Dovete sapere che questo piatto chiamato "calzone napoletano", è il preferito dalla mia famiglia, quello che per intenderci mette d'accordo tutti.Il "calzone napoletano" non è altro che una pizza chiusa,e proprio per questo molto più fragrante, è come uno scrigno che aprendosi lascia traboccare il suo tesoro,e il suo profumo! Per farlo vi basterà preparare una pasta da pane arricchita con olio d'oliva, io vi darò la mia ricetta, ma naturalmente anche qui ci sono diverse versioni, io stessa molto spesso cambio procedimento,o anche tipo di farine! E ora la ricetta:

Questa ricetta serve per preparare 4 calzoni.

  • 1/2  kg di farina "00"
  • 1 cucchiaio da tavola di sale fine
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai da tavola di olio d'oliva
In una piccola terrina, mettete 100 g della farina che dovrete usare per l'impasto. Sciogliete tutto il lievito in circa 100 ml di acqua tiepida,versatelo sulla farina e impastate. Formate una piccola palla,mettetela nella terrina sigillatela con della pellicola trasparente, copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare per almeno mezz'ora, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo, prendete la restante farina (400 g), mettetela in una terrina più grande aggiungete al centro il panetto lievitato, il sale, l'olio d'oliva e la restante acqua (200 ml). Impastate il tutto, trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo con molta energia, fino ad ottenere una palla liscia e lucida. Rimettete la palla nella terrina pulita e asciutta, sigillate con la pellicola trasparente coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno un'ora, o fino a quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso questo tempo dividete l'impasto in quattro palle e lasciatele riposare coperte da un canovaccio su un piano.
Adesso prendete una palla e con un matterello tirate la pasta dandogli una forma rotonda. Mettete un pò di sugo di pomodoro su una metà, fermandovi a circa 1 cm dal bordo aggiungete gli ingredienti desiderati e richiudete il calzone piegandolo a metà. Sigillate bene i bordi premendoli e ripiegandoli su se stessi. Trasferite il calzone su una placca foderata con della carta forno, distribuiteci sopra un pò di sugo di pomodoro e origano e infornatelo nel forno preriscaldato a 240° per almeno 20 minuti.
Per il ripieno io ho usato pancetta, carciofini, funghi, olive, capperi, mozzarella e origano.
Naturalmente questo è il ripieno che ho fatto io, ma qui ognuno si regoli in base ai propri gusti, l'ingrediente che non dovrebbe mai mancare è la mozzarella. E poi anche io vi devo confessare che, ho fatto 4 calzoni tutti diversi perchè..." de gustibus non est disputandum".




10 commenti:

María Alonso ha detto...

Amo clazone sono avvolti mezzo pizze. Mi piace molto la pizza, ma quando ho provato le mutandine, il mio mondo era diviso ..... ho deciso di amare amare la pizza e calzoni. Besitos!

(Me encanta la clazone, son pizzas envueltas a la mitad.
Me gustan mucho las pizzas, pero cuando probé las calzones, mi mundo se dividió.....
He decidido amar las pizzas y amar las calzones.
Besitos!)

Rita ha detto...

What a great recipe; I love to make bread so I must be able to make this calzone. It is on my to make soon list. It really looks so tasty; I know my husband would love it; thank you for sharing this one.
Hugs,
Rita

María José Andreu Granados ha detto...

Hello beautiful I have been a great calzone, and you mass encnatan me it looks delicious.
kisses
Happy Sunday

Magia da Inês ha detto...

♥Olá, amiga!
Passei para uma visitinha e encontro uma delícia dessas...
Isso é tudo de bom!!!
Boa semana!♥
Beijinhos.
Itabira♥
♥♥♥ Brasil

Smita Srivastava ha detto...

Looks wonderful .. Wat a great recipe !!!

- Smita
littlefoodjunction.blogspot.com
(fun food ideas for picky eaters )

Unknown ha detto...

I never made calzone before.. It's a recipe I'd really like to try.
Yours looks delicious.
Have a great day. Michael

Mari Nuñez ha detto...

This looks delicious Annalisa,

thanks for sharing. Now I am very hungry.

Un saludo :)

Pat @ Mille Fiori Favoriti ha detto...

My husband loves calzones! Your recipe looks delicious, Annalisa!

Merchi ha detto...

Looks delicious Annalisa. Get hungry just looking at the pictures :)
A kiss.

santi ha detto...

no sabia esta forma de hacer la massa
para la pizza, gracias. un saludo