lunedì 30 marzo 2020

Hydrangea Cake





Quando ho visto questa torta sulla pagina facebook "My Sweet Things" me ne sono letteralmente innamorata! A dire il vero era un progetto che avevo in serbo per la festa della mamma, ma non ho saputo resistere a questo bouquet di ortensie, che inutile dirlo sono i miei fiori preferiti! Le ortensie sono state create con la panna, per creare i fiori ho usato il beccuccio 2D della Wilton e per le foglie il beccuccio 366 sempre della Wilton. Il pandispagna è quello di sempre, e la ricetta la potete trovare qui.  Per questa torta ho usato una teglia dal diametro di 15 cm. Se volete cimentarvi, in rete troverete molti tutorials. Enjoy!




Annalisa

domenica 22 marzo 2020

Easy Homemade Bread






Riapro la porta della mia cucina dopo molti mesi di assenza dalla blogland e lo faccio con questo pane molto semplice, ma di sicuro successo anche per chi è alle prime armi. Un pane che richiede solo quattro ingredienti e solo due passaggi, non c'è bisogno di avere in casa una planetaria perchè si impasta manualmente. Ancora una volta mi sono affidata a una ricetta di Home Cooking Adventure, e il risultato è stato un pane soffice con una crosta croccante. Per quanti di voi volessero cimentarsi nell'esecuzione di questo semplice ma allo stesso tempo delizioso pane, ecco la ricetta tradotta dall'inglese. Per una migliore riuscita della ricetta vi consiglio di seguire il video qui, enjoy!

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina da pane ( io ho usato 250 g di manitoba e 250 g farina "00")
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato (7g) o 25 g di quello fresco
  • 1 cucchiaino da tea di sale fino(5g)
  • 320 ml di acqua tiepida
  • Farina e farina di mais per spolverizzare, in alternativa io ho usato semola di grano duro
PROCEDIMENTO:

  1. In una grande terrina, mischiate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete l'acqua, mischiate assieme tutti gli ingredienti con una spatola quindi cominciate a impastare con le mani sempre dentro la terrina. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio che si stacchi dalle pareti della terrina. Trasferite l'impasto in una terrina pulita e unta con olio d'oliva,quindi sigillatela con pellicola trasparente da cucina. Copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per circa un'ora a temperatura ambiente al riparo da correnti d'aria fino a che non sarà raddoppiata di volume.
  2. Spolverizzate con farina e con farina di mais un piano di lavoro. Trasferite l'impasto lievitato sulla superficie infarinata. Dividete l'impasto in due pezzi e date a ogni pezzo d'impasto 2-3 giri su se stesso in modo da formare un filone attorcigliato. Metteteli su una teglia rivestita con carta forno, copriteli con un canovaccio da cucina e lasciateli lievitare per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preriscaldate il forno a 240°C (470°F).
  4. Mettete un piccolo recipiente con acqua calda alla base del forno in modo da creare vapore.
  5. Infornate il pane e cuocetelo per 15 minuti con il vapore.
  6. Togliete il recipiente con l'acqua dal forno, riducete la temperatura del forno a 230°C (440°F) e cuocete per altri 10-15 minuti fino a che il pane sarà dorato.
  7. Fate raffreddare il pane su una gratella. Lasciate che raffreddi completamente prima di tagliarlo.



Annalisa