martedì 16 dicembre 2014

The Ultimate Chocolate Roulade

 

DSC_0217

DSC_0203

DSC_0214

 

Adoro il cioccolato, e questo chocolate roulade è cioccolato allo stato puro! Un dolce ideale in una giornata uggiosa come questa, e poi… E poi la ricetta è della mitica Mary Berry e perciò infallibile. Ho trovato la ricetta sul suo libro “ Mary Berry’s Christmas Collection”, libro che raccoglie oltre 100 ricette dolci e salate per le festività di dicembre. Se volete cimentarvi anche voi,vi occorrerà:

INGREDIENTI:

  • 175 g di cioccolato fondente
  • 175 g di zucchero semolato
  • 6 uova freschissime, i tuorli separati dagli albumi
  • 2 cucchiai da tavola di cacao amaro in polvere setacciato

PER FARCIRE:

  • 300 ml di panna da montare
  • zucchero a velo per finire

PROCEDIMENTO:

Preriscaldate il forno a 180°C. Ungete leggermente con del burro una placca da forno di 33x23cm e rivestitela di carta forno, fatela aderire bene agli angoli.

  1. Spezzate il cioccolato in piccoli pezzi e lasciatelo cadere dentro una terrina resistente al calore. Mettete la terrina sopra un recipiente di acqua calda, fate in modo che il fondo della terrina non tocchi direttamente l’acqua o il cioccolato potrebbe surriscaldarsi. Mettete il recipiente sopra un fornello a fuoco basso fino a che il cioccolato non sia sciolto. Lasciatelo raffreddare.
  2. Mettete i tuorli delle uova e lo zucchero in una terrina e frullatele con una frusta elettrica alla velocità massima fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete il cioccolato raffreddato e mescolate fino a che non sia ben incorporato.
  3. In un’altra terrina, frullate gli albumi a neve ferma ma non troppo. Mescolate una generosa cucchiaiata di albumi montati al composto di cioccolato. Mischiate delicatamente, incorporate anche i restanti albumi e il cacao amaro setacciato. Versate il composto nella placca da forno e livellatelo bene. Infornate nel forno preriscaldato per circa 20 minuti.
  4. Sfornate il dolce dal forno, lasciatelo nella placca, copritelo con un telo da cucina asciutto, e lasciatelo raffreddare completamente.
  5. Montate la panna, ma non troppo, cioè il tanto che basta a farla rimanere ferma. Spolverate con lo zucchero a velo setacciato un foglio abbastanza grande di carta forno. Rovesciateci sopra il roulade e rimuovete la carta forno dal fondo. Distribuiteci sopra la panna. Fate un taglio di 2,5 cm lungo il lato corto del rettangolo, quindi arrotolatelo molto stretto, come uno swiss roll, aiutandovi con la carta forno. Non preoccupatevi quando il roulade si spaccherà, uno bello dovrebbe! Servite spolverato con zucchero a velo setacciato. Buon appetito!

Annalisa

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bello e buono cara,bravissima!! :-))
Un sereno e felicissimo Natale a te e alla tua famiglia,un abbraccio <3