martedì 3 giugno 2014

L’ ultima follia al cioccolato e… abbasso chi copia!!!

 

DSC_0297

DSC_0299

DSC_0301

 

Prima di illustrare la ricetta di questa deliziosa e delicatissima torta, è doverosa da parte mia una spiegazione al titolo del post in questione! Ho aperto questo blog per pura passione, senza nessuna pretesa se non quella di condividere con chi mi segue e con la rete in generale le mie ricette e il mio modesto sapere culinario. Non sono una cuoca famosa, ma solo una mamma e una moglie che cucina per e con amore! Non sono una fotografa professionista, ne una manager, ma quello che c’é sul mio blog – foto e testi di ricette- é MIO!!! Non mi fraintendete; mi piace tantissimo condividere, e quando mi capita provare ricette prese da altri blog o siti, a volte anche stranieri, ma SEMPRE – come dovrebbe fare ogni blogger degno di essere chiamato tale- citando la fonte, con un link! Fino a qui tutto normale, e allora cosa c’é che non va? C’é che con mia grande sorpresa, ho scoperto per puro caso che la foto di una mia ricetta è finita sul sito di un ristorante (fast-food) cagliaritano famoso per le “sue” specialità sarde, naturalmente senza url di riferimento al mio blog. Praticamente alla voce “coccoi prena” troneggia la mia foto come se fosse un piatto loro!!! Sono davvero amareggiata, o forse mi dovrebbe anche lusingare il fatto che un noto ristorante abbia bisogno di una mia foto per presentare un suo piatto, che forse quel giorno distrattamente il cuoco di turno aveva bruciato?!? Scherzi a parte, la cosa mi ha fatto davvero arrabbiare, e spero che si risolva con una rimozione immediata dal sito della MIA foto!!! Ed ora la ricetta di questa torta che oramai faccio da anni ma che non avevo mai pensato di postare. Si tratta di una ricetta presa da un numero di “La cucina di Casamia” dell’autunno 2000. La torta alla mousse, così viene chiamata è delicatissima e si scioglie in bocca, l’impasto è privo di farina ma molto cioccolatoso. La dedico a tutti voi… tranne a chi copia!!!

INGREDIENTI:

  • 150 di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova freschissime

PREPARAZIONE:

  1. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un recipiente a bagnomaria; aggiungete il burro, togliete dal fuoco e mescolate bene.
  2. Con la frusta elettrica, montate i tuorli con 80 g di zucchero fino a renderli spumosi, incorporatevi il cacao setacciato e il cioccolato. Montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero rimasto e montate ancora per qualche secondo.
  3. Con una spatola, incorporate gli albumi, mescolando delicatamente; versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno e livellate la superficie.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 minuti; togliete dal forno, lasciate intiepidire e sformate la torta. Potete servirla anche spolverata di zucchero a velo. Io ho usato una teglia dal diametro di 19 cm, e ho decorato la torta con una rosa del mio giardino. Buon appetito!

Annalisa 

4 commenti:

Merchi ha detto...

Me comía un trozo ahora mismo, que rebuena te ha quedado Annalisa, es ideal para tomar con un café en la tarde.

Besosssss

Anonimo ha detto...

Ciao Cara,
ti capisco benissimo..pure a me è già successa 'sta cosa,han tolto la firma e si son impossessati delle mie ciambelle fritte..sul momento ci son rimasta malino,ma poi mi son detta,se prendono le mie foto è sintomo che piacciono,e quindi non ci faccio caso più di tanto...
La tua torta è a dir poco golosa,come tutte le tue ricette,complimenti e buona giornata Annalisa,baciiii <3

Andrea Pizzato ha detto...

è proprio vero che al peggio non c'è mai fine. a volte basterebbe così poco, tipo mandare una mail o chiedere un link. boh vai a capirli. cmq complimenti per la ricetta! deve essere una bontà di torta :)

Unknown ha detto...


Buonissimaaa e golosa, complimentiiii!!!!
Ciaooo e buona giornata
ti abbraccio