lunedì 26 agosto 2013

Mocaccino Cupcakes

 

New Image

Coffee

Coffee cupcakes

 

Il Mocaccino è una bevanda calda costituita da cappuccino, panna e cioccolata, talvolta con l’aggiunta di cacao in polvere ( fonte Wikipedia), insomma una bevanda abbastanza energetica Sorpresa Ho pensato a queste Mocaccino cupcakes per questo periodo dell’anno particolare: il rientro dopo le vacanzeTriste Naturalmente questa è la mia versione, a dire la verità mi è venuta senza programmarla! Volevo fare delle cupcakes al cioccolato e mettere così d’accordo tutti in famiglia, ma alla fine mi sono detta perché non variare un po’? Così ho aggiunto il ripieno di fudge al cioccolato fondente e il frosting con panna aromatizzata al caffè. Una spolverata di cacao amaro e un chocolate coated espresso beans  Whittard ( gentile regalo da parte di Martina e Matthew direttamente dal Regno Unito, grazie ragazzi Sorriso) hanno fatto il resto: deliziosissime, sono sparite Sorpresa Dimenticavo di dire per dovere di cronaca che i suddetti chocolate coated espresso beans prodotti dalla Whittard sono dei deliziosi chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente. Per fare queste delizie vi occorrerà:

Per l’impasto:

Io ho utilizzato la ricetta della “cappuccino cake” di Mary Berry, la mia ricetta è qui. Con queste dosi otterrete 24 cupcakes, se vi sembrano troppe dimezzate le dosi.

Per il Chocolate Fudge ( ripieno delle cupcakes)

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di panna da montare, se volete anche vegetale.

Per il frosting:

  • 300 ml di panna da montare, se volete anche vegetale
  • 1 cucchiaino da tea di caffè solubile disciolto in due cucchiai da tavola di acqua calda
  • cacao in polvere per spolverare
  • chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare

Seguite la ricetta della “cappuccino cake” per le cupcakes, rivestite con dei pirottini in carta una teglia o due da muffins( se non dimezzate le dosi). Una volta sfornate e fatte raffreddare le cupcakes, praticate un foro al centro, io mi sono aiutata con una forma per cannoncini. Tenete da parte il “coperchietto” di ogni cupcakes. Preparate il ripieno: spezzate grossolanamente il cioccolato  e scioglietelo a bagnomaria assieme alla panna, ci vorranno circa 10 minuti, girate ogni tanto. Una volta pronto toglietelo dal fuoco e assicuratevi che il tutto sia ben amalgamato e senza grumi. Fate intiepidire. Riempite con un cucchiaino o poco più il centro delle cupcakes, avendo cura di richiuderle con il “coperchietto” tenuto da parte. Preparate il frosting, montate la panna e unite il caffè solubile disciolto in acqua calda, amalgamate bene. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la panna al caffè sulle cupcakes, dandole l’aspetto di una schiuma. Spolverate con il cacao amaro e finite con un chicco di caffè al cioccolato. Buon appetito!

New Image 1

Annalisa

martedì 20 agosto 2013

Pissaladieria- Pizza alla nizzarda

 

_DSC0137

_DSC0138

_DSC0143

 

Dopo una breve pausa, eccomi qua a riaprire le porte della mia cucina( che in realtà in questi giorni non sono mai state chiuse Occhiolino ) Spero che sia stato un periodo di relax per la maggior parte di voi Sorriso Questa volta mi sono voluta cimentare in una specialità francese, esattamente di Nizza e della costa azzurra: la “Pissaladieria” o “Pissaladieria nicoise”. Una pasta da pane all’olio, condita con cipolle e acciughe sotto sale ( dissalate) e decorata come una crostata. Un connubio di sapori delizioso, l’ideale per una cena all’aperto! Per la base in pasta da pane io ho utilizzato il lievito naturale (poolish), ma voi potete utilizzare il vostro impasto preferito. Per fare questa deliziosa pissaladieria vi occorrerà:

  • 600 g di pasta da pane, se volete potete andare qui
  • 1 kg di cipolle affettate sottili
  • 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • 6 acciughe sotto sale, dissalate, sfilettate, sciacquate e asciugate
  • pepe nero q b
  • 16 olive nere snocciolate

Preparate la pasta da pane e fatela lievitare. Nel frattempo preparate le cipolle facendole appassire pianissimo nell’olio d’oliva per circa 40 minuti, finché saranno molto morbide ma non colorate. Con 500 g di pasta da pane ( tenetene da parte 100 g) tirate una sfoglia alta 5 mm e foderate una lastra da forno di 20 x 25 cm. Sfilettate le acciughe, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Distribuite le cipolle sulla pasta in uno strato uniforme, sopra sistemate le acciughe formando un motivo a grata come nella foto, pepate. Dividete la pasta tenuta da parte in pezzetti grossi come noci e, facendoli rotolare sulla spianatoia avanti e indietro sotto le dita( uno alla volta) modellate altrettanti cordoncini lunghi e di forma regolare della grossezza di una matita. Sistemate ora i cordoncini a griglia sopra le cipolle e le acciughe, come per una crostata, e al centro di ogni rombo mettete un’oliva. Spennellate i cordoncini e i bordi della pizza con olio extravergine di oliva. Lasciate riposare la pizza a temperatura ambiente per 10 minuti, poi cuocetela nel forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti, finché la pasta sarà uniformemente dorata. Servitela ben calda, tagliata a quadrati, direttamente dalla lastra del forno. Buon appetito!

Annalisa

lunedì 5 agosto 2013

Sweetie Tray Bake


_DSC0103
_DSC0100
_DSC0106
_DSC0108

Questa torta è l’ideale per una festa di compleanno, farebbe felice qualsiasi bimbo e anche qualcuno che ormai non lo è piùSorriso L’ ho vista sul sito inglese di cucina goodtoknow e subito ho pensato di realizzarla. Ho modificato la ricetta, al posto del pandispagna proposto dal sito ho realizzato una madeira cake, e al posto della glassa al cioccolato bianco di copertura ( un po’ stucchevole secondo me, visto il caldo di questi giorni ,e la decorazione con le caramelleSorpresa) ho optato per una semplice ghiaccia all’acqua aromatizzata con estratto di vaniglia. Naturalmente ognuno sarà libero di creare sia il pandispagna che la copertura che vuole, al cioccolato al limone eccetera… Anche per le caramelle scegliete quelle che più vi piacciono o piacciono ai vostri bimbi, insomma date libero sfogo alla fantasiaSorriso Quando preparate la glassa assicuratevi che sia abbastanza fluida da colare lungo i lati della torta, che si deve presentare proprio così, un po’ in disordineOcchiolino Ed ora le altre foto e la ricetta:
  • 1 madeira cake: la mia ricetta è qui
  • zucchero a velo q b
  • acqua q b
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • caramelle assortite: M&M’s; gommose di vari tipi; confettini di zucchero colorati; mini marshmallows eccetera. O se volete potete ispirarvi alla mia decorazioneSorriso
  • 1 teglia quadrata di 18 cm di lato
Dopo aver sfornato e sformato la torta, lasciatela raffreddare su una gratella. Preparate la glassa aggiungendo un poco per volta l’acqua allo zucchero a velo, aggiungete anche l’estratto di vaniglia, lasciate colare la glassa sulla torta posizionata ancora sulla gratella, fate in modo che si distribuisca uniformemente, se è il caso aiutatevi con una spatola. Subito dopo, e prima che la glassa si asciughi distribuite le caramelle sulla superficie della torta.Una volta finito di decorare trasferite la torta su un piatto e…Buon appetito!
_DSC0118
_DSC0119
Annalisa