Il Mocaccino è una bevanda calda costituita da cappuccino, panna e cioccolata, talvolta con l’aggiunta di cacao in polvere ( fonte Wikipedia), insomma una bevanda abbastanza energetica Ho pensato a queste Mocaccino cupcakes per questo periodo dell’anno particolare: il rientro dopo le vacanze Naturalmente questa è la mia versione, a dire la verità mi è venuta senza programmarla! Volevo fare delle cupcakes al cioccolato e mettere così d’accordo tutti in famiglia, ma alla fine mi sono detta perché non variare un po’? Così ho aggiunto il ripieno di fudge al cioccolato fondente e il frosting con panna aromatizzata al caffè. Una spolverata di cacao amaro e un chocolate coated espresso beans Whittard ( gentile regalo da parte di Martina e Matthew direttamente dal Regno Unito, grazie ragazzi ) hanno fatto il resto: deliziosissime, sono sparite Dimenticavo di dire per dovere di cronaca che i suddetti chocolate coated espresso beans prodotti dalla Whittard sono dei deliziosi chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente. Per fare queste delizie vi occorrerà:
Per l’impasto:
Io ho utilizzato la ricetta della “cappuccino cake” di Mary Berry, la mia ricetta è qui. Con queste dosi otterrete 24 cupcakes, se vi sembrano troppe dimezzate le dosi.
Per il Chocolate Fudge ( ripieno delle cupcakes)
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 ml di panna da montare, se volete anche vegetale.
Per il frosting:
- 300 ml di panna da montare, se volete anche vegetale
- 1 cucchiaino da tea di caffè solubile disciolto in due cucchiai da tavola di acqua calda
- cacao in polvere per spolverare
- chicchi di caffè ricoperti di cioccolato per decorare
Seguite la ricetta della “cappuccino cake” per le cupcakes, rivestite con dei pirottini in carta una teglia o due da muffins( se non dimezzate le dosi). Una volta sfornate e fatte raffreddare le cupcakes, praticate un foro al centro, io mi sono aiutata con una forma per cannoncini. Tenete da parte il “coperchietto” di ogni cupcakes. Preparate il ripieno: spezzate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria assieme alla panna, ci vorranno circa 10 minuti, girate ogni tanto. Una volta pronto toglietelo dal fuoco e assicuratevi che il tutto sia ben amalgamato e senza grumi. Fate intiepidire. Riempite con un cucchiaino o poco più il centro delle cupcakes, avendo cura di richiuderle con il “coperchietto” tenuto da parte. Preparate il frosting, montate la panna e unite il caffè solubile disciolto in acqua calda, amalgamate bene. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la panna al caffè sulle cupcakes, dandole l’aspetto di una schiuma. Spolverate con il cacao amaro e finite con un chicco di caffè al cioccolato. Buon appetito!
Annalisa