giovedì 23 maggio 2013

Lemon Drizzle Cake

 

lemon drizzle cake (3)

lemon drizzle cake (14)

lemon drizzle cake (18)

 

Questa è una delle torte più semplici da fare, ma allo stesso tempo anche una delle più irresistibili, perché é così “limonosa”. Tutti gli ingredienti dell’impasto sono mischiati assieme e allo stesso tempo- questo alcune volte viene chiamato “metodo tutto in uno”- e il topping di succo di limone e zucchero viene distribuito sulla torta subito dopo averla sfornata. E’ molto importante per ottenere un impasto liscio, che il burro sia molto soffice ma non liquefatto, e che le uova e il latte siano a temperatura ambiente. Per un gusto migliore preferite sempre dei limoni non trattati. Questa piccola introduzione e la ricetta fanno parte del mio preziosissimo libro “The great British book of baking”, la torta in questione come avrete capito è un classico ingleseSorriso Per fare questa delizia vi occorrerà:

Per l’impasto della torta:

  • 200 g di burro molto soffice ma non liquefatto
  • 250 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie a temperatura ambiente, sbattute
  • la buccia finemente grattugiata di 2 limoni medi non trattati
  • 250 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente

Per il topping:

  • 100 g di zucchero semolato
  • il succo di 2 limoni medi non trattati
  • la buccia finemente grattugiata di 1 limone medio non trattato
  • una teglia rotonda dal diametro di circa 20 cm rivestita di carta forno

Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova e la buccia del limone grattugiata in una terrina grande o nella ciotola dell’impastatrice. Setacciate la farina e il lievito nella terrina, poi versate il latte. Mischiate con un cucchiaio di legno, o una frusta elettrica o con l’impastatrice a media velocità, fino a che gli ingredienti siano accuratamente amalgamati e l’impasto completamente liscio. Trasferite l’impasto nella teglia precedentemente preparata e  livellatelo. Infornate nel forno caldo fino a quando la torta non diventi di un bel marrone dorato e inserendo uno stecchino di legno al centro ne esca pulito- occorreranno circa 50-60 minuti. Nel frattempo, preparate il topping. Mischiate lo zucchero con il succo di limone e la buccia grattugiata per fare una glassa liquida. Appena cotta sfornate la torta e mettete la teglia su una gratella. Praticate dei fori su tutta la superficie della torta usando uno spiedino di legno, subito dopo distribuite la glassa sulla torta in modo che quest’ultima coli nei fori praticati con lo spiedino. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e rimuovere la carta forno. Servitela tagliata a fette spesse. Io l’ho decorata con fiorellini in royal icing. Buon appetito!

lemon drizzle cake (19)

Annalisa

3 commenti:

Merchi ha detto...

Me encantan el sabor del limòn o cualquier citrico en los dulces, pero sobre todo en los bizcochos. Te ha quedado perfecto Annalisa, y seguro que buenísimo.

Un besito ;)

Mari - Rose di Burro ha detto...

In questa torta mi era già capitato di imbattermi navigando nel web. Ma la tua rende così bene la golosità che mi ispira che non posso fare a meno di dirtelo e di copiare la ricetta per provare a farla anch'io.
E, tra l'altro, bellissime le foto.
Davvero complimenti!
Ciao e buon fine settimana :-)

Nonsparatealcuoco ha detto...

a parte bella, deve essere proprio una delizia. Mi piace la specie di croccantino e il sapore che da quel tipo di glassa, ho fatto così una ciambella alla nocciola con glassa al caffé ed é una delle mie preferite per qualsiasi momento della giornata, anzi, forse troppo :-) ciao!