lunedì 10 dicembre 2012

Gingerbread Men and Christmas Cookies

 

_DSC0240

_DSC0248

 

Adoro i giorni che precedono il Natale, i dolci e il profumo di spezie che avvolge la casa addobbata. Il gingerbread o pan di zenzero l’ho assaggiato per la prima volta ( davvero la prima!) in Inghilterra e da quel momento mi sono ripromessa che avrei provato a farlo, e quale migliore occasione del Natale? E quale migliore forma o shape  se non quella dell’ omino di pan di zenzero? E quale ricetta scegliere per il pan di zenzero fra le tantissime che si possono trovare nel web? La risposta migliore come sempre mi è arrivata da lei:la mitica Mery Berry the cook, che la spiega benissimo nel suo libro “Baking Bible”. Semplice e chiara questa ricetta farà la gioia dei bambini, soprattutto se vi farete aiutare nelle decorazioni. Oltre ai Gingerbread Men ho voluto fare anche dei biscottini di Natale o Christmas Cookies, ma qui il merito va a Martina la mia “bambina” maggiore che li ha decorati: brava Martina!Sorriso Per fare questi deliziosi omini e biscottini vi occorrerà:

  • 350 g di farina “00”
  • 1 cucchiaio da tea raso di bicarbonato di sodio
  • 2 cucchiai da tea di zenzero in polvere
  • 100 g di burro
  • 175 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai da tavola di golden syrup ovvero di sciroppo di zucchero, per me irreperibile perciò l’ho sostituito con sciroppo di mais detto anche corn syrup.
  • 1 uovo grande sbattuto
  • glassa reale, perline per decorare

Preriscaldate il forno a 190°C. Rivestite almeno due teglie di carta forno. Mettete la farina, il bicarbonato di sodio e lo zenzero in una terrina. Aggiungete lo zucchero a cubetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere delle grosse “briciole” ora incorporate lo zucchero. Aggiungete il golden syrup o lo sciroppo di mais e l’uovo sbattuto, impastate delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio. Dividete l’impasto in due parti, stendetene una sopra un piano di lavoro infarinato in uno spessore di circa 5 millimetri. Ritagliate le forme degli omini e dei biscotti desiderati e metteteli sulle teglie precedentemente preparate. Martina è stata così brava che mi ha preparato anche i bottoni per gli omini. Infornate per circa 10-12 minuti fino a che diverranno leggermente più scuri. Fateli raffreddare su una gratella e poi decorateli a piacere. Un’ ultima cosa: io ho trovato lo sciroppo di mais in un negozio che vende alimentari biologici, che poi è quello dove trovo anche il malto. Buon appetito e buon divertimento!

_DSC0223

_DSC0241

_DSC0250

_DSC0226

_DSC0238

_DSC0267

_DSC0234

_DSC0243

Annalisa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
What beautiful ginger bread men! And lovely biscuits! How I wish I could have a couple of them right now :) Really they look so delicious :)
I hope yourselves and family are all ok, and also wish you a Merry Christmas 2012.
I only wish I could bake as good as you :)
Best Wishes
Matthew

Annalisa ha detto...

Thank you very much Matthew! I hope that you are all ok too.
I wish a Merry Christmas to you too:)
Annalisa

Rita ha detto...

You are so talented; love all your your ginger bread men; they are perfect. i used to make these when my boys were growing up; good memories.
Rita

Patalice ha detto...

questi li faccio in giornata...
ho proprio voglia di biscotti natalizi