mercoledì 22 agosto 2012

Buon compleanno Chiara e ginevrini di zucchero

 

P1230297

Oggi si festeggia un altro compleanno in famiglia, questa volta tiriamo le orecchie alla “piccolina” di casa: Chiara. Non mi sembra vero che siano già passati 19 anni e che Chiara sia prossima ad iniziare l’ università. Naturalmente per lei ho preparato il suo dolce preferito “il tiramisù”, la ricetta la trovate qui. Tantissimi auguri Chiara, un bacione e ti vogliamo un mondo di bene!

 

ginevrine (2)

ginevrine (3)

 

Queste caramelle di zucchero sono un dolcissimo ricordo della mia infanzia, in casa non mancavano mai e io mi ricordo che le chiamavo “mentine”. Mia mamma le conservava in un barattolo di vetro, mentre mia nonna le comprava sfuse e le portava a casa avvolte in un cartoccio di carta oleata. La ricetta l’ho trovata qui. Per fare queste deliziose ma semplicissime caramelle vi occorrerà:

  • 200 g di zucchero semolato
  • 5 cucchiai di acqua
  • coloranti alimentari liquidi
  • succo di limone o essenza di vaniglia (facoltativi)

Mettete lo zucchero in un pentolino dal fondo antiaderente, aggiungete l’acqua necessaria assieme a 3-4 gocce di colorante alimentare e se volete 2 gocce di essenza di vaniglia o succo di limone. Mescolate bene in modo da ottenere una crema morbida ma non liquida. Mettete il pentolino sul fuoco molto basso per 5 minuti,continuando a mescolare in modo che il composto non si attacchi e non bruci. Lo zucchero deve scaldarsi e sciogliersi un pochino, ma il composto non deve bollire. Quando il composto e abbastanza caldo, ma ancora denso si possono iniziare a formare le caramelle. Togliete il pentolino dal fuoco e con un cucchiaino fate cadere delle gocce di composto su della carta forno. Siccome il liquido tende ad espandersi,se volete delle caramelle di piccole dimensioni è meglio usare un cucchiaino da caffè. Una volta formate le caramelle, lasciatele asciugare per un paio d’ore (meglio se tutta la notte) una volta asciutte le caramelle si staccheranno facilmente dalla carta forno. Ricordate che il composto una volta tolto dal fuoco tende ad indurirsi, se non siete velocissime a formare le caramelle, è facile che il composto si solidifichi e le gocce non si formino più. In questo caso aggiungete un cucchiaino di acqua al composto e rimettetelo sul fuoco per alcuni minuti, tornerà liquido al punto giusto e potrete ricominciare a formare le caramelle. Buon appetito!

ginevrine da postare

Annalisa

5 commenti:

Lyn ha detto...

Home made sweets, what fun!
x

Merchi ha detto...

Buon compleanno, Chiara! :)

Il tiramisù hanno contribuito a rendere la giornata ancora più dolce.
!!ummmmm.... che buona!!

Un bacio, Annalisa.

ISABELLA ha detto...

Ciao Annalisa ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

ISABELLA ha detto...

AGGIUNGO SUBITO IL TUO BLOG TRA I MIEI PREFERITI BACI ISA

emme ha detto...

complimenti per questo bellissimo blog e per il buon tiramisù.
passeremo sicuramente a visitarlo
ciao ciao
emme