venerdì 18 novembre 2011

Crostata ai frutti di bosco

 

DSC_0026

DSC_0037

Avevo questa crostata ai frutti di bosco da postare già da un bel po’. Sicuramente vi sarete accorti che avevo già utilizzato queste immagini per il mio header. La base è la mia solita pasta frolla, per la ricetta potete andare qui. I frutti di bosco, ( in questo caso ho usato quelli surgelati) sono adagiati su un letto di crema pasticciera e ricoperti di gelatina. Per la crema pasticciera vi occorrerà:

  • 250 cc di latte
  • 80 g di zucchero
  • 30 g di farina
  • 2 uova (solo i tuorli) freschissime
  • la scorza di un limone non trattato

Versate i tuorli con metà dello zucchero in una ciotola capiente, lavorateli fino a quando il composto risulterà morbido e gonfio. A questo punto unite la farina setacciata e continuate a mescolare. Versate il latte a filo nel composto, latte che nel frattempo avrete portato a ebollizione con la scorza del limone e metà dello zucchero, amalgamate bene e rimettete il tutto nel pentolino del latte. Scaldate a fuoco dolce sempre mescolando fino a quando la crema non avrà raggiunto la densità desiderata. Coprite la crema e mescolate di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie. Fate raffreddare la base di frolla, distribuiteci sopra la crema pasticciera lasciata raffreddare, e sopra i frutti di bosco e la gelatina. Mettete in frigorifero almeno un’ oretta prima di gustarla. Buon appetito!

DSC_0032

DSC_0040

 DSC_0044

Annalisa

5 commenti:

Rita ha detto...

I have been admring your new header and so happy you posted this recipe. I can almost taste and smell it. Your photos are picture prefect.
Rita

Catherine ha detto...

Hi Analysa!
i feel hungry, your cake looks so good!

Magia da Inês ha detto...

♡°
º✿
º° ♥✿
Olá, amiga!
Passei para uma visitinha.
A cor da torta é maravilhosas... sabor... tudo de bom!!!
Boa semana!
Beijinhos.
Brasil

❣✿

nieves ha detto...

ohhh Analissa que gozada de tarta, se ve absolutamente deliciosa, voy a tomar nota y otra vez a utilizar el traductor pero merece la pena, me encanta! besos

Rosita Vargas ha detto...

crostata de lujo luce preciosa y tentadora