venerdì 19 agosto 2011

crostata fresca alla ricotta e yogurt

 

P1010112

 

Non so nel resto d’ Italia, ma qua in Sardegna si boccheggia per il caldo umido e afoso. Così volendo fare un dolce e non avendo voglia di accendere il forno, sono scesa a un compromesso: metà in forno e metà in frigorifero. Una crostata in versione estiva, fresca e deliziosa e naturalmente easy, per farla vi occorreranno:

Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina “00”
  • 150 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 1 uovo intero più 1 tuorlo
  • 1 limone (la buccia grattugiata)
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 250 g di yogurt intero
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di panna da montare
  • 6 g di colla di pesce
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 limone (la buccia grattugiata)

Mettete la farina a fontana in una terrina, aggiungete lo zucchero, il sale, le uova, il burro ammorbidito e la buccia del limone grattugiata. Lavorate gli ingredienti tutti assieme, velocemente e con le mani il più fredde possibile, il calore e la lunga lavorazione infatti comprometterebbero la buona riuscita della pasta frolla rendendola dura. Una volta amalgamati gli ingredienti, formate una palla rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno un’ora.Trascorso il tempo, riprendete la palla di pasta, stendetela con un matterello in una sfoglia non troppo sottile e sistematela in una teglia da crostata ritagliando con un tagliapasta il bordo in eccesso. Bucherellate il fondo della torta con una forchetta, ritagliate un disco di carta forno del diametro della torta, mettetelo sulla torta e riempitelo di fagioli secchi. Passate la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, togliete la torta dal forno eliminate la carta forno con i fagioli e fatela raffreddare su di una gratella.

Ora preparate la farcia, mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per dieci minuti, in una terrina lavorate la ricotta con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e la buccia grattugiata del limone. In un’altra terrina montate la panna e aggiungetela al resto della farcia. Strizzate la colla di pesce, mettetela in un pentolino e fatela sciogliere bene a fuoco lentissimo. Aggiungete la colla di pesce alla farcia e se volete potete aggiungere anche due o tre cucchiai di succo di limone. Prendete la base di pasta frolla, sistematela su di un piatto da portata e versateci dentro la farcia, cercando di livellarla bene con un cucchiaio. Mettete la crostata in frigo e aspettate almeno due ore prima di gustarla, decorate a piacere la superficie, io ho usato dei cristalli di zucchero e dei cuoricini di ostia. Naturalmente se volete potete usare della pasta frolla già pronta. Buon appetito!

P1010116

 

P1010106

 

Annalisa

3 commenti:

Merchi ha detto...

Sembra delizioso!!.
Fresco dal frigo deve essere .....uhmmmmmmmmm. Ideale per le giornate calde.

Un bacio, Annalisa :)

Rita ha detto...

I have been seeing on televison the heat you are suffering in your corner; we are starting to cool off. Your tart looks amazing. Thank you for adding the transalationso I can keep on reading you.
Rita

Rosita Vargas ha detto...

Muy linda crostata,un lujo,abrazos.