venerdì 17 giugno 2011

Torta a modo mio




La torta che voglio proporvi oggi è di una semplicità unica, l' ideale per una colazione o per una merenda. Io ho preso la ricetta dal mio programma di cucina preferito, "Cotto e mangiato"cambiandone solamente il nome, resterete stupefatti dalla leggerezza e dalla sofficità di questa semplice ma veramente squisita e profumata torta! Per farla vi occorrerà:


  • 250 g di zucchero semolato
  • 4 uova intere
  • 200 ml di latte
  • 125 ml di olio di semi
  • 350 g di farina "00"
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

In una terrina abbastanza grande rompete le uova, aggiungete lo zucchero e con una frusta elettrica cominciate a lavorare il composto. Aggiungete il latte, l' olio la farina il lievito e il pizzico di sale. Lavorate bene il tutto, e a questo punto potete personalizzare la vostra torta, io ho aggiunto all' impasto dei pezzetti di mela e i miei limoni canditi, ma voi potete aggiungere del cioccolato in gocce, oppure dopo cotta potete farcire la torta con della crema pasticciera o con quello che la vostra fantasia vi suggerisce. Bene, una volta pronto l' impasto foderate una teglia con della carta forno, versatecelo e infornate a 180° C in forno preriscaldato per almeno 45 minuti, dopo questo tempo controllate la cottura con uno stecchino. Buon appetito!

5 commenti:

Merchi ha detto...

I like the recipe. It is simple to prepare, and the result is fluffy and tender.
For breakfast, snack, or a sweet craving :)

kisses and happy weekend

Federica Simoni ha detto...

le cose semplici sono sempre le più buone!!bravissima come sempre!baci!

Felted House ha detto...

This looks so beautifully simple - I think these days we have such complicated recipes with so many ingredients it's good to get back to simplicity and enjoying the combination of just a few ingredients. I like the idea of cake for breakfast! xx

Rita ha detto...

Simple is often the best and this cake really must be perfect; hope you hav a great week.
Rita

Catherine ha detto...

This cake recipe is simple but the result looks so good!Nice week, Catherine