domenica 15 maggio 2011

Pomodorini gratinati



Ciao a tutti i miei carissimi lettori, rieccomi dopo una lunga assenza, anche se mi ero ripromessa di curare di più il blog in questo nuovo anno, purtroppo non ho potuto mantenere fede a tale promessa. Da ora in poi, spero proprio di essere più costante, e per ricominciare vi propongo questa semplice e veloce ricetta, leggera e ideale per le sere d'estate; per farla vi occorreranno:
  • 1/2 kg di pomodorini ciliegia
  • 50 g di pangrattato
  • 50 g di pecorino grattugiato o parmigiano
  • origano
  • sale
  • olio extravergine d'oliva q.b.
Lavate bene i pomodorini, mondateli e tagliateli a metà; con un cucchiaino svuotate i pomodorini e mettete la polpa in una terrina. Sistemate i pomodorini in una pirofila uno a fianco all'altro in modo che ne occupino tutto il fondo e salateli leggermente. Mettete il pangrattato nella terrina assieme alla polpa dei pomodorini, aggiungete il pecorino, l'origano, il sale e un pò d'olio. Amalgamate tutto con un cucchiaio e poi prendete il ripieno con le mani e distribuitelo sui pomodorini in modo da ricoprirli in modo uniforme, non riempiteli uno per uno ma lasciate anche che il ripieno cada un po' a "caso". Passateli in forno a funzione grill fino a quando saranno dorati in superficie. Buon appetito!







Annalisa

7 commenti:

Unknown ha detto...

MMMMMh, delicioso!

Un gusto pasar y disfrutar. Baci

Rita ha detto...

Welcome back my dear friend; I was hoping you would return. these tomatoes look so good; saving this recipe for my cherry tomatoes. Keep blogging Annalisa. I love reading you!
Rita

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Sfiziosissimi e stuzzicanti, una splendida ricetta, prendo nota!!! Complimenti, un bacione

Tiffanee ha detto...

Yum. Looks amazingly delicious.

Mari - Rose di Burro ha detto...

Questa ricettina mi piace tantissimo, la copio subito! E' perfetta per l'estate che arriva! :-)
Ciao!

Lyn ha detto...

MMMMMMMMMM looks delicious and so simple to make I think even I could do it! Thank you.
love
Lyn
xxx

love lives in the kitchen ha detto...

ciao annalisa! sono davvero contenta che sei tornata a bloggare, spero che le cose vanno bene adesso e spero di leggere spesso cooking easy :) io adoro i pomodori gratinati e mi segno subito questa tua ricetta che sembra la fine del mondo! un abbraccio fortissimo!
justyna