giovedì 9 settembre 2010

Salsa di pomodori freschi

Ciao a tutti i miei carissimi lettori, 
oggi ho voluto catturare ancora un pò di sole,e  indovinate un po'? L'ho messo in bottiglia! Si, oggi ho preparato la salsa di pomodoro fresco! Non c'è niente di meglio nelle lunghe e grigie giornate invernali, portare in tavola un piatto di pasta condita con questo delizioso sugo. Mi ricorderà i sapori dell'estate e renderà più colorata anche la giornata più grigia!





Adoro preparare la salsa di pomodoro per l'inverno, e poi mi ricorda la mia infanzia; anche mia nonna la preparava così, e delle lunghe estati trascorse a casa sua, ricordo il profumo di questa salsa che si diffondeva per tutta la casa; a noi bambini era proibito entrare nella cucina, dove un enorme pentolone bolliva e bolliva, rilasciando nell'aria quel delizioso profumo. Poi la nonna ci chiamava, e dava a tutti una fetta di pane con quel  delizioso sugo, la merenda più buona che io ricordi!
Per fare questa salsa io ho usato una varietà di pomodori chiamata "San Marzano", ne ho utilizzato circa 70 kg. Prima di tutto, procuratevi delle bottiglie o dei barattoli in vetro con coperchio in metallo, lavateli bene e se volete sterilizzateli. Lavate i pomodori, tagliateli grossolanamente e versateli in una pentola capiente, metteteli sul fuoco e fateli cuocere fino a quando avranno perso l'acqua e si saranno ammorbiditi. Ora preparate un passaverdura su di un altra pentola, e con una schiumarola prendete un pò di pomodori cotti e metteteceli dentro, passate e quando avrete finito prendete altri pomodori e così via.
Fate cuocere la salsa fino a quando si sarà raddensata, io a metà cottura aggiungo un pò di olio extravergine d'oliva, continuo a cuocere, e a cottura ultimata verso la salsa ancora bollente dentro le bottiglie. Aggiungo un po' di olio sempre extravergine d'oliva sopra, una foglia di basilico, chiudo e lascio raffreddare.
Quando la salsa si sarà completamente raffreddata, la congelo. Questo per me è il sistema più sicuro per conservare la salsa, ho provato altri metodi ma il risultato è stato decisamente negativo. Quando devo utilizzare la salsa la lascio scongelare e la cuocio ancora un po'. Ed ecco qua!



9 commenti:

María Alonso ha detto...

Salsa di pomodoro fatta in casa è uno dei compagni ideali per molti piatti. Amo il pomodoro con un pizzico di spezie. Congratulazioni. Besitos!

(La salsa de tomate casera es uno de los acompañantes ideales para muchos platos.
A mi me encanta el tomate natural con un toque picante.
Enhorabuena.
Besitos!!!!)

Rita ha detto...

I know I will be making some tomato sauce when I get home; Lots of red tomatoes waiting for me.
Rita

Paco Becerro ha detto...

Creo que tú y yo hacemos la salsa de tomate de la misma manera y que tenemos los mismos utensilios...

Lo preparamos -Si quieres, mira como lo hago yo - de la misma manera, que curioso.

Un beso

Federica Simoni ha detto...

brava!!!è sempre ben gradita la salsa di pomodori freschi! baci!

Mary Bergfeld ha detto...

Your sauce looks gorgeous and inspired me to put some by. I hope you are having a great day. Blessings...Mary

Merchi ha detto...

As homemade tomato sauce, nothing. Puts a special flavor to dishes.
A kiss, Annalissa. Happy Rest :)

Anonimo ha detto...

Sure wish I had some of that sauce to go with our sloppy joes tomorrow!...lovely! and such beautiful color! xo

Felted House ha detto...

I never thought of bottling my own sauce - I have a few large tomatoes still ripening so may have enough to try it, I made a pasta sauce with some of mine last night, it's so nice to use fresh ones rahter than my normal tinned ones! xx

Mary Bergfeld ha detto...

What a gorgeous looking sauce. I'm sure it is delicious and will be gone before you know it. I hope you are having a great day. Blessings...Mary