lunedì 20 aprile 2015

Cornetti alla crema vaniglia e cacao

 

DSC_0038 (2)

DSC_0052

DSC_0056

L’ idea di fare questi cornetti sfogliati mi era venuta in mente un bel po’ di tempo fa, poi come tante altre cose l’avevo accantonata. A riportarla alla mia attenzione è stato un mio amico italiano d’oltreoceano quando mi ha detto “ Adoro i cornetti sfogliati con la crema pasticciera al cioccolato”  e poi “ Qua non sono buoni come in Italia”, e così eccoli qua appena sfornati, profumati e farciti di crema pasticciera alla vaniglia e al cacao, grazie per lo spunto Antonio! Il procedimento è un po’ laborioso, ma il risultato vi appagherà di tutto il lavoro.  La ricetta l’ho tratta da un manuale della rivista Più Dolci intitolata “ Le Paste”, per fare queste delizie vi occorrerà:

INGREDIENTI PER L’IMPASTO:

  • 250 g di farina “00”
  • 350 g di farina Manitoba
  • 2 tuorli e 1 uovo intero freschissimi e a temperatura ambiente
  • 50 g di lievito di birra fresco
  • 60 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro morbido
  • 100 g di latte
  • 60 g di acqua
  • 1 pizzico di sale fino

PIEGHE, FINITURA E DECORAZIONE:

  • 200 g di burro in un unico panetto
  • 1 tuorlo
  • 3 cucchiai di panna 
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:

  1. Setacciate le farine con un pizzico di sale.
  2. Apritele a fontana e aggiungete i tuorli e l’uovo.
  3. Unite lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte non freddo. Iniziate a impastare aggiungendo gradualmente l’acqua ( anche questa non fredda).
  4. Incorporate il burro nell’ultima fase dell’impasto; dovrete ottenere una pasta morbida e molto elastica. Trasferite la pasta in frigo per 45 minuti.

PIEGHE, FINITURA E DECORAZIONE:

  1. Dopo il riposo in frigorifero stendete la pasta in un quadrato di circa 50 cm di lato.
  2. Avvolgete il panetto di burro freddo in un pezzo di pellicola e, con un batticarne appiattitelo leggermente fino ad ottenere un quadrato di cm 20x20.
  3. Eliminate la pellicola e adagiate il burro al centro della pasta stesa.
  4. Ribattete i vertici verso il centro fino a farli toccare.
  5. Con il mattarello infarinato stendete la pasta fino ad ottenere un rettangolo lungo cm 60 ( cercate di mantenere costante la pressione del mattarello sulla pasta per ottenere una distribuzione omogenea del burro).
  6. 1° giro piega a tre: ribattete una estremità della pasta verso il centro, poi fate lo stesso con il secondo lembo di pasta. Proteggete la pasta con pellicola trasparente da cucina e ponetela in frigo per 15 minuti.
  7. 2° giro piega a tre: partendo dal lato corto stendete nuovamente la pasta con il matterello, ottenendo sempre un rettangolo come il precedente e ribattete al centro i lati della pasta. Ponete in frigo a riposare per 15 minuti.
  8. 3° giro piega a tre: sempre dal lato corto ripetete la piega, avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo per una notte ( massimo 12 ore ).
  9. Riprendete la pasta e con il mattarello infarinato stendete un rettangolo allo spessore di 5 mm. Con un coltello affilato ritagliate dei triangoli con base di 10 cm e altezza di 20 cm; praticate un taglietto alto 2 cm a metà della base del triangolo.
  10. Partendo dalla base con il taglietto iniziate ad arrotolare i cornetti, e dopo il primo mezzo giro, tirate la pasta così da allungare un poco la base del cornetto. Trasferiteli in una placca da forno rivestita di carta forno. Lasciateli lievitare ad una temperatura massima di 32°C  per 60/90 minuti ( devono raddoppiare di volume)
  11. Pennellateli in superficie con tuorlo e panna sbattuti insieme e cuoceteli in forno a 190° C per 20/25 minuti circa.
  12. A cottura ultimata sfornateli e adagiateli a raffreddare su una gratella, farciteli con una sac a poche munita di beccuccio a imbuto per farcitura, spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.
  13. La ricetta della mia crema pasticciera la trovate qui, per fare quella al cacao dividete la crema in due contenitori, aggiungete circa 10 g di cacao setacciato a una parte di crema pasticciera, amalgamate bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Buon appetito!

DSC_0049

Annalisa

Nessun commento: