lunedì 27 aprile 2015

Very Best Chocolate Fudge Cake

 

DSC_0129

blog

DSC_0116

 

 

Un’altra ricetta della mitica Mary Berry tratta dal suo libro “ Baking Bible”. La torta nella versione originale è farcita e ricoperta con un chocolate fudge, io ho voluto dare la mia versione decorandola con queste fragole “pasticciate” con del cioccolato fondente. Potrebbe essere un’idea per chiudere una cena romantica, oppure come nel mio caso un piacevole peccato di gola! Per fare questa delizia vi occorrerà:

INGREDIENTI PER LA TORTA:

  • 50 g di cacao amaro setacciato
  • 6 cucchiai da tavola di acqua bollente
  • 3 uova grandi freschissime
  • 50 ml di latte
  • 175 g di farina “00”
  • 2 cucchiaini da tea rasi di lievito chimico in polvere per dolci
  • 100 g di burro morbido
  • 275 g di zucchero semolato

PER LA FARCIA E LA COPERTURA:

  • 3 cucchiai da tavola di marmellata di albicocche
  • 150 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 150 ml di panna da montare

PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate una teglia tonda dal diametro di 20 cm, io ne ho usato una dal diametro di 15 cm.
  2. Incorporare il cacao all’acqua bollente in una grande terrina, quindi aggiungere i restanti ingredienti e mischiare fino ad ottenere un composto liscio e piuttosto denso.
  3. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 40 minuti, fate la prova stecchino. Sfornate la torta, fatela raffreddare nella teglia, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una  gratella.
  4. Per preparare la farcia e la copertura, scaldate la confettura di albicocche in un piccolo tegame, dividete la torta in tre parti uguali, quindi spennellate un leggero strato di confettura su ogni superficie. Riducete in pezzi il cioccolato, aggiungete la panna, e fatelo sciogliere dolcemente a bagnomaria per circa 10 minuti. Girate di tanto in tanto fino a che il cioccolato non sia completamente sciolto e ben amalgamato con la panna.
  5. Togliete il recipiente dal fuoco e mischiate per assicurarvi che il cioccolato sia completamente sciolto. Lasciate raffreddare il chocolate fudge fino a che sia abbastanza denso. Distribuitelo sopra lo strato di confettura di albicocche, ricomponete la torta, quindi ricoprite anche la superficie e i lati di essa con il chocolate fudge.
  6. Se volete potete servire la torta così nella sua versione originale, io ho voluto decorare i lati e aggiungere le fragole. Dopo averle posizionate sulla superficie della torta, ho sciolto due quadrotti di cioccolato fondente a bagnomaria, e con una piccola sac a poche, ho creato il decoro in cioccolato sulle fragole. Buon appetito!

Annalisa

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh ma che bello ritrovarti carissima Annalisa... :-))
Bentornata e complimenti per questa magnifica torta,che è a dir poco un capolavoro in bellezza e in bontà!!!! *___*

Spero stai meglio,un abbraccio ciao <3

Annalisa ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Annalisa ha detto...

Grazie infinite per il sostegno <3
Un bacione