domenica 21 gennaio 2018

CROSTATA CON ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE E MELE ANNURCA



A volte le passioni rimangono sopite, come la brace sotto la cenere. Il tempo è poco, e si finisce per dare priorità ad altre cose che per la maggior parte delle volte non lo sono. Non bisognerebbe mai tralasciare le passioni, coltivarle equivale a prendersi cura di noi stessi. Così in questa domenica ventosa, torno alla mia vecchia passione e a mantenere una promessa: quella di postare la ricetta di questa crostata di mele. L'idea è nata in una domenica d'autunno, ho voluto variare la ricetta della mia pasta frolla base e ho utilizzato per la prima volta le mele "annurca" una varietà campana deliziosa. Zucchero integrale e cannella hanno fatto il resto, la crostata era deliziosa. Se volete cimentarvi, la ricetta è molto semplice, dovrete solo prestare attenzione a non scaldare troppo l'impasto con le mani.
Per la crostata vi occorrerà:

INGREDIENTI:
  • 300 g di farina "00"
  • 150 g di zucchero di canna integrale
  • 150 g di burro freddo dal frigorifero
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo intero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone la buccia grattugiata
  • marmellata di albicocche qualche cucchiaio
  • 3 mele annurca o la varietà che preferite
  • Cannella
PROCEDIMENTO: 
  1. Versate la farina e il burro tagliato a pezzetti in una terrina e cominciate a lavorarlo con le lame di due coltelli affilati fino ad ottenere delle grosse briciole.
  2. Aggiungete lo zucchero integrale, lavorate velocemente con le mani
  3. Aggiungete l'uovo intero quindi il tuorlo, amalgamate bene l'impasto. Infine aggiungete il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Lasciate riposare l'impasto avvolto dalla pellicola trasparente 30 minuti in frigorifero
  4. Riprendete l'impasto e stendete una sfoglia della misura dello stampo da crostata, tenetene da parte circa la metà.
  5. Mettete la sfoglia nello stampo, distribuiteci sopra la marmellata e infine le mele tagliate a spicchi e cosparse precedentemente di cannella.
  6. Per ricoprire stendete una sfoglia del diamentro della teglia e con un taglia biscotti a forma di cuore create dei motivi, i cuori di pasta avanzati vi serviranno per decorare il bordo. 
  7. Infornate la crostata nel forno preriscaldato a 175°C per 30 minuti o fino a quando la sua superficie diverrà dorata. Enjoy
Annalisa


<3 br="">

4 commenti:

Federica Simoni ha detto...

che meraviglia questa crostata!! Buona settimana!

Annalisa ha detto...

Grazie Federica e buona settimana anche a te ❤️

Unknown ha detto...

This pie looks so good. Can't wait to try it! Yum!

Annalisa ha detto...

Thank you Joanne, you are so kind as usual <3