mercoledì 2 marzo 2016

Marbled Chocolate Ring Cake - Ciambellone marmorizzato al cacao







Ultimamente, la ricerca sempre più disperata di sapori nuovi ed insoliti ci ha fatto dimenticare quanto, a volte, tra i vari ingredienti, siano i più semplici a garantire il maggiore successo.
E allora, sfogliando distrattamente la "Baking bible" di Mary Berry, mi sono accorta di aver imperdonabilmente saltato la pagina 108, nella quale viene riportato uno stupendo ciambellone marmorizzato.
Impossibile resistere: la (relativamente) semplice realizzazione e il risultato finale mi hanno affascinato, i ricordi delle merende con il ciambellone casalingo sfornato la mattina hanno cominciato ad affiorare sempre più vividi. La glassa al cioccolato e l'effetto marmorizzato conferiscono al semplice e tradizionale ciambellone raffinatezza e un bellissimo effetto visivo. Provate anche voi, ora, una certa nostalgia?

Ingredienti per il ciambellone:
  • 225 g di burro ammorbidito
  • 225 g di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 225 g di farina
  • 2 cucchiaini da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 1 cucchiaio e mezzo da tavola di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio e mezzo di acqua calda
Ingredienti per la glassa al cioccolato:
  • 150 g di cioccolato fondente 
  • 2 cucchiai da tavola di acqua
  • 100 g di burro
  • 50 g di cioccolato al latte 
Procedimento:

  1. Preriscaldare il forno a 180°C ( 160°C ventilato, Gas 4). Imburrate una teglia da ciambellone e foderate con strisce di carta forno.
  2. Versare tutti gli ingredienti, tranne l'acqua e il cacao in polvere, in un'ampia ciotola. Mescolare accuratamente finchè tutti gli ingredienti siano perfettamente miscelati. Prendere circa metà dell'impasto e versarlo a cucchiaini sul fondo della teglia.
  3.  Mescolare il cacao in polvere con l'acqua in una piccola ciotola, dunque versare il tutto nella restante metà di impasto della torta. Versare ora, sempre a cucchiaini il nuovo impasto sopra quello già preparato nella teglia. Aiutandosi con un coltello, girare l'impasto per creare l'effetto marmorizzato, dunque livellare la superficie con una spatola.
  4. Infornare nel forno preriscaldato per circa 40 minuti, o fino a quando la torta non sarà ben lievitata. Una volta sfornata la torta, lasciarla intiepidire nella teglia per qualche minuto, sformarla, e trasferirla su una gratella, in modo che raffreddi completamente.
  5. Per realizzare la glassa, ridurre il cioccolato in pezzi, scioglierlo insieme all'acqua e il burro in una ciotola a bagno maria, mescolando di tanto in tanto. Versare la glassa sopra la torta e lasciar che rassodi per almeno un'ora. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Versare il tutto in un sac à poche ( se non l'avete potete improvvisarne uno con dei sacchetti gelo), e realizzare delle decorazioni molto semplici e longitudinali sulla superficie della torta, quindi lasciar asciugare.


Annalisa

2 commenti:

Merchi ha detto...

En mi casa no duraría mucho, Annalisa. Somos adictos a este tipo de preparaciones y mientras quede en la mesa, seguimos comiendo hasta acabarlo jajajajaja. Lo has decorado muy bonito, es totalmente irresistible.

Besossss

La Cuochetta ha detto...

Ciao Annalisa, ho letto un tuo commento sul blog 'l'antro dell'alchimista' e da sarda non ho potuto resistere all'idea di venire a sbirciare nel tuo blog. Tornerò a trovarti con più calma, intanto mi aggiungo ai tuoi lettori. A presto!
Marina