martedì 5 marzo 2013

Engagement Cake

 

_DSC0018

_DSC0007

_DSC0011

 

Questa “Engagement Cake” ovvero “torta di fidanzamento” in italiano, l’ho creata qualche giorno fa. Siccome il colore per il fidanzamento o promessa di matrimonio è il verde, ho pensato di decorarla con tale colore. L’idea di una torta completamente verde non mi piaceva affatto,( faceva troppo E.T.) e così ecco nascere le rose, che assieme a questa delicata tonalità di verde pastello danno l’idea della freschezza e forse anche un’idea di primavera( che speriamo si sbrighi ad arrivare). La base della torta è un pan di spagna leggero, ma per niente asciutto, farcito con una deliziosa crema diplomatica, la ricetta è qui. Per ricoprire ho usato panna, bianca per l’intera torta, e colorata per scritta e decorazioni. La tecnica che ho usato per il bordo si chiama “squiggle” che in italiano significa letteralmente “scarabocchio”: facilissima da fare e di sicuro effetto! Le rose sono in pasta di zucchero fatte con il metodo handfree cioè fatte con le mie mani, senza l’aiuto di nessun cutter.Se vi piace potrebbe essere una buona idea anche per la festa della mamma, o anche per festeggiare la primavera, in fondo ogni occasione è buona per un dolceSorriso Per fare questa torta vi occorrerà:

Per il pan di spagna:

  • 1 teglia a forma di cuore
  • 4 uova freschissime a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di farina “00”
  • 50 g di fecola di patate o amido di mais
  • 1 cucchiaino da caffè raso di lievito chimico per dolci

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate la teglia. In una terrina versate lo zucchero e i tuorli, mettete gli albumi in un’altra terrina. Lavorate i tuorli con lo zucchero a lungo con un cucchiaio di legno,sino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso. Il composto tirato su con il cucchiaio di legno deve” scendere a nastro”. A questo punto montate gli albumi a neve fermissima e uniteli molto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto al composto di zucchero e albumi. Unite ora la farina e la fecola setacciate assieme al lievito, amalgamate bene il tutto e versate nella teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 40 minuti, a fine cottura fate la prova stecchino. Nel frattempo preparate la crema diplomatica. Una volta cotta sfornate e sformate la torta su una gratella, lasciatela raffreddare, tagliatela a metà e farcitela con la crema, se volete potete anche usare una bagna a vostro piacimento. Ricopritela con l’altra metà e decoratela. Buon appetito!

 

_DSC0038

_DSC0014

Annalisa

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Guarda Annalisa è perchè sei troppo lontana se no ti avrei ordinato questa torta per il mio compleanno! no dico neanche in pasticceria fanno una torta così meravigliosa!ciaooo

Annalisa ha detto...

Federica la torta te l'avrei fatta con immenso piacere, naturalmente sarebbe stato un regalo...Chissà forse un giorno potrebbe succedere!
Sempre gentile Federica,
a presto

ISABELLA ha detto...

Una parola favolosa!

Annalisa ha detto...

Grazie Isabella!

Rosita Vargas ha detto...

Realmente muy bella me encanta tiene un aspecto perfecto y delicioso,abrazos y abrazos

Annalisa ha detto...

Thank you very much Rosita, you are so kind as usual:)
Besitos, Annalisa

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che meraviglia, è bellissima!