sabato 27 ottobre 2012

White Ruffle Rose Cake and White Butterfly Biscuits for my 27th Wedding Anniversary

 

_DSC0111

_DSC0107

_DSC0105

 

Ottobre per me, l’ho scritto tante volte, è un mese particolare, ci sono tante ricorrenze importanti che hanno segnato la mia vita. Tra le più importanti c’è il mio anniversario di nozze, e non mi sembra vero che siano passati 27 anni! Così per festeggiarlo ho deciso di creare un’atmosfera candida e soffice. Dopo aver fatto la Ruffle Cake per il mio compleanno, ci ho voluto riprovare con un’altra versione che a me è piaciuta molto: la Ruffle Rose cake, tutta bianca per l’occasione, e decorata al centro delle “rose” con dei fiorellini in ghiaccia reale o royal icing creati da me. Assieme alla Ruffle ho fatto anche questi biscotti a forma di farfalla decorati con glassa al limone e perline argentate, la pasta frolla invece è la stessa delle ciambelline sarde che prevede l’uso dello strutto al posto del burro, se l’uso dello strutto vi lascia un po’ scettici, dovete credermi: il gusto di questa frolla è delicatissimo. La ricetta la trovate qui. Per fare questa deliziosa torta ho usato una teglia dal diametro di 15 cm, ultimamente preferisco le torte piccole, ma se lo preferite potete usare una teglia più grande. Ho fatto due torte che ho tagliato a metà e farcito con uno strato di panna, poi le ho sovrapposte, ricoperte di uno strato leggero di panna e ho formato le rose partendo dal bordo inferiore,per ultimo ho posizionato i fiorellini in ghiaccia reale. Le dosi che vi do per questa torta sono appunto per una teglia di 15 cm di diametro, la ricetta l’ho presa da Lei la mitica Mary Berry ovvero dal suo libro “Baking Bible”. La torta in questione  è la “large all –in –one Victoria Sandwich” e per farla vi occorrerà:

Per una torta, io ho raddoppiato le dosi.

  • 2 uova grandi freschissime
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina “00”
  • 1 cucchiaio da tea di lievito per dolci
  • 2 teglie dal diametro di 15 cm

Preriscaldate il forno a 180°C, imburrate e infarinate le teglie, quindi ricopritene il fondo con carta forno tagliata su misura. Mettete il burro, lo zucchero, le uova, la farina e il lievito in una ciotola e lavorate con delle fruste elettriche fino a che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati tra di loro. Dividete l’impasto nelle due teglie e infornate nel forno caldo per circa 20 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata ed elastica al tatto. Lasciate raffreddare le torte nelle teglie per qualche minuto, poi capovolgetele su una gratella eliminate la carta forno dal fondo e lasciatele raffreddare completamente. Una volta raffreddate procedete come sopra per la farcitura e la decorazione. Per i biscotti: stendete la sfoglia in uno spessore di circa 1 cm e ritagliate delle farfalle usando dei taglia biscotti a forma di farfalla di diverse dimensioni. Glassate i biscotti con una glassa al limone abbastanza densa seguendo la sagoma delle farfalle, decorate con perline argentate. Per i fiorellini in ghiaccia reale ho usato:

  • 1 albume di un uovo medio
  • 250 g circa di zucchero a velo setacciato
  • succo di 1/2 limone

Ho lavorato l’ albume con lo zucchero a velo usando una spatola e aggiungendo lo zucchero setacciato un poco per volta (potrebbe essere necessario più o meno zucchero a seconda del peso dell’albume,io come al solito ho fatto a occhio) ho aggiunto il succo di limone e con una sac a poche munita di bocchetta per fiori ( io ho usato la numero 106 della Wilton ma va bene qualsiasi marca) su un foglio di carta forno ho creato tantissimi fiori, mettendo al centro di ciascuno una perlina argentata. Ho lasciato asciugare per quasi due giorni e poi ho riposto i fiorellini in una scatola di latta foderata con carta velina, con queste dosi ne sono venuti tantissimi. E ora vi lascio con un po’ di foto e…Buon appetito!

_DSC0097

_DSC0085

_DSC0098

_DSC0072

_DSC0059

_DSC0077

_DSC0040

_DSC0070

Annalisa

2 commenti:

Merchi ha detto...

!!Buon anniversario! :D
Senza dubbio, una bella torta per l'occasione. Mi piace, Annalisa. È molto elegante. E sicuro che era delizioso.

Un beso

Unknown ha detto...

romanticissima....!
buon anniversario!
un abbraccio