Carissimi lettori come promesso eccomi qui, a cercare di essere un po' più presente su bloglandia. Oggi vi voglio presentare una ricetta tra le mie preferite, un piatto decisamente invernale visto che parliamo di "radicchio rosso di Treviso", e questa si sa è la stagione per eccellenza del radicchio. Questa ricetta me l'ha insegnata mia mamma e io la voglio condividere con voi. Per fare questo piatto vi occorrerà:
- 300 g. di riso Arborio
- 1 l. di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 hg. di pancetta tagliata a cubetti
- 10 foglie di radicchio rosso di Treviso
- 1 bicchiere di vino bianco
- burro quanto basta per mantecare
- parmigiano reggiano grattugiato a piacere
In un tegame fate scaldare l'olio extravergine d'oliva, tagliate finemente la cipolla e fatela dorare senza bruciarla. Aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e fate rosolare con la cipolla. A questo punto aggiungete il riso, fatelo brillare, e poi aggiungete il bicchiere di vino facendolo sfumare.
Versate sul riso il radicchio tagliato a striscioline più o meno sottili, fate cuocere rimestando il riso e aggiungendo il brodo vegetale di volta in volta fino a cottura completa(circa 20 minuti).
A cottura ultimata, spegnete il fuoco aggiungete il burro, e mantecate per circa 5 minuti poi aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, e servite ben caldo con due foglie di radicchio per guarnire il piatto.
Buon appetito!
Annalisa