Ultimamente, la ricerca sempre più disperata di sapori nuovi ed insoliti ci ha fatto dimenticare quanto, a volte, tra i vari ingredienti, siano i più semplici a garantire il maggiore successo.
E allora, sfogliando distrattamente la "Baking bible" di Mary Berry, mi sono accorta di aver imperdonabilmente saltato la pagina 108, nella quale viene riportato uno stupendo ciambellone marmorizzato.
Impossibile resistere: la (relativamente) semplice realizzazione e il risultato finale mi hanno affascinato, i ricordi delle merende con il ciambellone casalingo sfornato la mattina hanno cominciato ad affiorare sempre più vividi. La glassa al cioccolato e l'effetto marmorizzato conferiscono al semplice e tradizionale ciambellone raffinatezza e un bellissimo effetto visivo. Provate anche voi, ora, una certa nostalgia?
Ingredienti per il ciambellone:
- 225 g di burro ammorbidito
- 225 g di zucchero semolato
- 4 uova grandi
- 225 g di farina
- 2 cucchiaini da tea di lievito chimico in polvere per dolci
- 1 cucchiaio e mezzo da tavola di cacao in polvere
- 1 cucchiaio e mezzo di acqua calda
- 150 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiai da tavola di acqua
- 100 g di burro
- 50 g di cioccolato al latte
- Preriscaldare il forno a 180°C ( 160°C ventilato, Gas 4). Imburrate una teglia da ciambellone e foderate con strisce di carta forno.
- Versare tutti gli ingredienti, tranne l'acqua e il cacao in polvere, in un'ampia ciotola. Mescolare accuratamente finchè tutti gli ingredienti siano perfettamente miscelati. Prendere circa metà dell'impasto e versarlo a cucchiaini sul fondo della teglia.
- Mescolare il cacao in polvere con l'acqua in una piccola ciotola, dunque versare il tutto nella restante metà di impasto della torta. Versare ora, sempre a cucchiaini il nuovo impasto sopra quello già preparato nella teglia. Aiutandosi con un coltello, girare l'impasto per creare l'effetto marmorizzato, dunque livellare la superficie con una spatola.
- Infornare nel forno preriscaldato per circa 40 minuti, o fino a quando la torta non sarà ben lievitata. Una volta sfornata la torta, lasciarla intiepidire nella teglia per qualche minuto, sformarla, e trasferirla su una gratella, in modo che raffreddi completamente.
- Per realizzare la glassa, ridurre il cioccolato in pezzi, scioglierlo insieme all'acqua e il burro in una ciotola a bagno maria, mescolando di tanto in tanto. Versare la glassa sopra la torta e lasciar che rassodi per almeno un'ora. Nel frattempo, sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Versare il tutto in un sac à poche ( se non l'avete potete improvvisarne uno con dei sacchetti gelo), e realizzare delle decorazioni molto semplici e longitudinali sulla superficie della torta, quindi lasciar asciugare.
2 commenti:
En mi casa no duraría mucho, Annalisa. Somos adictos a este tipo de preparaciones y mientras quede en la mesa, seguimos comiendo hasta acabarlo jajajajaja. Lo has decorado muy bonito, es totalmente irresistible.
Besossss
Ciao Annalisa, ho letto un tuo commento sul blog 'l'antro dell'alchimista' e da sarda non ho potuto resistere all'idea di venire a sbirciare nel tuo blog. Tornerò a trovarti con più calma, intanto mi aggiungo ai tuoi lettori. A presto!
Marina
Posta un commento