Quando mi è stato proposto di fare questa torta inizialmente ero scettica… Non avrei potuto decorarla come volevo, e poi se devo dirla tutta non sono una grande fan del cocco. Ma una volta fatta e farcita la torta mi sono dovuta ricredere, una delizia morbida, umida e non troppo dolce. A completare l’opera una morbida crema fatta con latte evaporato (che io non riuscendo a trovare ho sostituito con latte condensato omettendo però lo zucchero) cocco e noci pecan. Martina l’ha richiesta per festeggiare il suo 26° compleanno dopo averla assaggiata durante il suo ultimo viaggio in Florida. Così mi sono messa all’opera, e ho trovato un’ottima ricetta su questo sito Joy of Baking. Se vorrete cimentarvi ecco la ricetta tradotta per voi:
INGREDIENTI PER LA TORTA:
- 115 g di cioccolato semi dolce, io ho usato cioccolato fondente di ottima qualità
- 270 g farina “00”
- 70 g di cacao amaro
- 1 e 1/2 cucchiaino da tea di polvere lievitante per dolci
- 1/2 cucchiaino da tea di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino da tea di sale
- 240 ml di acqua tiepida
- 240 ml di latticello io ho trovato come farlo su questo sito
- 280 g di burro a temperatura ambiente
- 450 g di zucchero semolato
- 5 uova grandi
- 1 e 1/2 cucchiaino da tea di puro estratto di vaniglia
PER IL FROSTING ALLE NOCI PECAN E COCCO:
- 240 g di noci pecan
- 200 g di zucchero semolato io non l’ho messo perché ho usato latte condensato che al contrario del latte evaporato è già zuccherato
- 240 ml di latte evaporato, io ho usato la stessa quantità di latte condensato
- 3 tuorli d’uovo grandi leggermente sbattuti
- 113 g di burro tagliato a cubetti
- 1/8 di cucchiaino da tea di sale
- 150 g di fiocchi di cocco
- 1/2 cucchiaino da tea di puro estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO:
- Preriscaldate il forno a 180°C, ungete e infarinate tre teglie dal diametro di 20 cm e profonde 5, o rivestitele con carta forno.
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria ,quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
- In un’altra terrina setacciate la farina, il cacao amaro, la polvere lievitante,il bicarbonato e il sale.
- In una piccola terrina miscelate l’acqua tiepida con il latticello, per sapere come farlo andate qui.
- Con una frusta elettrica lavorate il burro fino a che sia liscio e cremoso, aggiungete lo zucchero e continuate a lavorare finché il composto non sia spumoso. Ci vorranno dai tre ai cinque minuti. Raschiate bene i bordi della terrina quando necessario. Aggiungete le uova una per volta, mischiando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete l’estratto di vaniglia e girate bene. Quindi aggiungete il cioccolato sciolto, e mischiate fino a quando sarà bene incorporato.
- Aggiungete la miscela di acqua e latticello, e la mistura di farina in tre volte, cominciando e finendo con la mistura di farina. Mischiate solo fino a che gli ingredienti siano amalgamati assieme.
- Dividete l’impasto nelle teglie precedentemente preparate, livellate la superficie e infornate per circa 30-35 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare per 15 minuti e sformate le torte su una gratella. Fate finire di raffreddare completamente prima di farcire.
PROCEDIMENTO PER IL FROSTING AL COCCO:
- In un pentolino mettete lo zucchero, il latte evaporato (se come me usate il latte condensato omettete lo zucchero) i tuorli d’uovo leggermente sbattuti, il burro e il sale. Cuocete a fuoco medio girando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando il composto comincerà a bollire, rimuovetelo dal fuoco e aggiungete le noci pecan tritate, il cocco e l’estratto di vaniglia. Lasciate raffreddare. Con il latte condensato il composto diverrà più denso, per renderlo più fluido io ho aggiunto del latte intero.
- Distribuite la crema sulla prima torta, sovrapponete la seconda, distribuite la crema anche su questa, quindi coprite con l’ultima torta e distribuite la restante crema sulla sua superficie. Buon appetito!
Annalisa
1 commento:
è golosa ed accattivante cara,come tutte le tue belle opere che realizzi!!! :-))
Un bacione <3
Posta un commento