mercoledì 25 giugno 2014

Brioche rustica farcita

 

DSC_0416

DSC_0419

DSC_0420

DSC_0424

Questa sofficissima brioche dal ripieno goloso sarà l’ideale per una merenda in giardino, come piatto unico o per un buffet. Quel che è certo che a casa mia è sparita in un baleno! La ricetta l’ho scovata su un vecchio numero di Cucina Moderna del 1999, e l’ho modificata secondo i miei gusti, ho anche dimezzato la quantità di lievito aumentando i tempi di lievitazione. Se volete, per fare questa deliziosa brioche vi occorrerà:

INGREDIENTI:

PER LA PASTA:

  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 2 dl di latte
  • 200 g di patate lessate
  • 2 uova
  • 100 g di burro
  • 20 g di formaggio grana grattugiato
  • 450 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di sale fino

PER IL RIPIENO:

  • 160 g di formaggio tipo fontina o provola
  • 30 g di formaggio grana grattugiato
  • 80 g di porchetta arrosto a dadini

PER FINIRE:

  • 1 tuorlo d’uovo per spennellare
  • semi di papavero o semi di sesamo

PROCEDIMENTO:

  1. Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente e diluitelo con il latte tiepido. Aggiungete un cucchiaino da tea di sale, le patate ridotte in purea con lo schiacciapatate, le uova sbattute e il formaggio grana grattugiato. Mescolate e unite a poco a poco la farina, mescolando prima con una forchetta e poi con le mani.Trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavorate per alcuni  minuti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Se necessario, unite ancora un po’ di farina durante la lavorazione.
  2. Rimettete la pasta nella ciotola, distribuitevi sopra il burro a dadini, cospargete con un po’ di farina e sigillate la ciotola con della pellicola trasparente da cucina. Lasciate lievitare per un’ ora e mezza o fino a che l’ impasto non sarà raddoppiato. Riprendete la pasta e lavoratela per incorporare il burro.
  3. Coprite il fondo di uno stampo a cerniera di circa 22 cm di diametro con un foglio di carta forno e imburrate le pareti. Stendete poco più di un terzo della pasta sul fondo. Tagliate il formaggio a dadini e mescolateli con la porchetta arrosto. Distribuiteli sul fondo di pasta e cospargete con il formaggio grattugiato. Con la pasta rimanente, preparate delle palline che sistemerete sul ripieno in modo da ricoprire tutta la superficie della brioche. Non preoccupatevi se le palline saranno distanti tra loro, lievitando andranno a coprire gli spazi vuoti.
  4. Coprite lo stampo con un canovaccio e lasciate lievitare mezz’ora. Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di acqua e delicatamente spennellate la superficie della brioche. Cospargete con i semi scelti e mettete lo stampo nel forno spento. Accendetelo a 220°C e cuocete finché la superficie sarà dorata.
  5. Abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Per controllare la cottura, infilate uno stecchino di legno al centro della brioche, deve uscirne asciutto. Togliete la brioche dal forno e fatela raffreddare prima di servire. Personalmente io l’ho gustata calda ed era squisita, buon appetito!

Annalisa

mercoledì 18 giugno 2014

Quiches del sole

 

DSC_0400

DSC_0409

DSC_0395

DSC_0408

 

Altro che “Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto” come recita la poesia di uno dei miei poeti preferiti, Eugenio Montale. Qua si sta scatenando la bufera, questo sud Sardegna che fino ad oggi era stato risparmiato dai nubifragi che hanno investito il nord dell’isola, oggi sembra chinare il capo e dire “ ora tocca a me!” Tuoni, fulmini e saette si scatenano in questo grigio cielo di giugno e sembra quasi -se non fosse per la temperatura- che sia tornato l’autunno. Così la decisione di cucinare qualcosa che riporti, almeno nella mia cucina, un po’ di sole. La decisione di fare queste “quiches del sole” e la ricetta le ho prese dal calendario paneangeli 2014, esattamente dal mese di giugno. La ricetta originale prevedeva per la farcia l’uso di zucchine, formaggio spalmabile, ricotta e zafferano. Io ho modificato un po’ tutto secondo i miei gusti personali.

INGREDIENTI PER L’ IMPASTO:

  • 200 g di farina “00”
  • 25 g di formaggio grana grattugiato
  • 1 cucchiaino da tea di sale
  • 1 presa di pepe nero
  • 1 bustina di lievito chimico in polvere per preparazioni salate
  • 25 g di strutto
  • 125 ml di acqua frizzante fredda

PER FARCIRE:

  • 175 g di peperoni rossi e gialli tagliati a dadini
  • 250 g di formaggio Edamer  tagliato a cubetti piccoli ( scamorza, provola o qualsiasi formaggio a pasta filata andrà bene ugualmente)
  • 75 g di pancetta a cubetti.

PROCEDIMENTO:

  1. Per la farcia mescolare i peperoni con il formaggio tagliato a cubetti, quindi aggiungete la pancetta e mescolate bene.
  2. Per l’ impasto mescolare la farina setacciata con il grana, sale, pepe e il lievito setacciato; aggiungere lo strutto e, gradatamente l’acqua, mescolando con una forchetta. Impastare rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio.
  3. Con un matterello stendere l’impasto in una sfoglia spessa 2-3 mm e ritagliarvi dei dischetti di circa 10 cm di diametro. Adagiare i dischetti in pirottini di carta precedentemente posizionati in una teglia per muffin, formando dei cestini.
  4. Distribuire la farcia nei cestini d’impasto e cuocere per 18-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato ( elettrico: 200°C, ventilato: 190°C, a gas nella parte alta: 210°C). Servite le quiches del sole tiepide e ...Buon appetito!

Annalisa

venerdì 13 giugno 2014

Vintage Mocaccino Cake

 

DSC_0314_edited

DSC_0316

DSC_0320

 

La “cappuccino cake” è decisamente una delle mie torte preferite, quella che riesce a tirarmi su e a darmi la giusta energia la mattina appena sveglia. Così, dopo le “mocaccino cupcakes” ho voluto cimentarmi in questa “ mocaccino cake” in versione vintage, che è piaciuta tantissimo sia per il suo delizioso sapore che per l’ eleganza delle sue decorazioni. Se vi piace l’idea, potete trovare la ricetta per il pandispagna, la farcia e le decorazioni in questo post. Per la copertura -che è stata fatta con un chocolate fudge- andate qui. Dopo aver cotto, sfornato sformato e lasciato raffreddare la torta l’ho divisa in due, l’ho farcita. Nel frattempo, ho aspettato che il chocolate fudge si rassodasse un po’ in modo da poter essere distribuito sulla torta. Ho decorato la torta seguendo la mia fantasia e usando i beccucci che mi ispiravano di più in quel momento e il risultato mi è piaciuto tantissimo! Buon appetito!

DSC_0322 

DSC_0326

Annalisa

martedì 3 giugno 2014

L’ ultima follia al cioccolato e… abbasso chi copia!!!

 

DSC_0297

DSC_0299

DSC_0301

 

Prima di illustrare la ricetta di questa deliziosa e delicatissima torta, è doverosa da parte mia una spiegazione al titolo del post in questione! Ho aperto questo blog per pura passione, senza nessuna pretesa se non quella di condividere con chi mi segue e con la rete in generale le mie ricette e il mio modesto sapere culinario. Non sono una cuoca famosa, ma solo una mamma e una moglie che cucina per e con amore! Non sono una fotografa professionista, ne una manager, ma quello che c’é sul mio blog – foto e testi di ricette- é MIO!!! Non mi fraintendete; mi piace tantissimo condividere, e quando mi capita provare ricette prese da altri blog o siti, a volte anche stranieri, ma SEMPRE – come dovrebbe fare ogni blogger degno di essere chiamato tale- citando la fonte, con un link! Fino a qui tutto normale, e allora cosa c’é che non va? C’é che con mia grande sorpresa, ho scoperto per puro caso che la foto di una mia ricetta è finita sul sito di un ristorante (fast-food) cagliaritano famoso per le “sue” specialità sarde, naturalmente senza url di riferimento al mio blog. Praticamente alla voce “coccoi prena” troneggia la mia foto come se fosse un piatto loro!!! Sono davvero amareggiata, o forse mi dovrebbe anche lusingare il fatto che un noto ristorante abbia bisogno di una mia foto per presentare un suo piatto, che forse quel giorno distrattamente il cuoco di turno aveva bruciato?!? Scherzi a parte, la cosa mi ha fatto davvero arrabbiare, e spero che si risolva con una rimozione immediata dal sito della MIA foto!!! Ed ora la ricetta di questa torta che oramai faccio da anni ma che non avevo mai pensato di postare. Si tratta di una ricetta presa da un numero di “La cucina di Casamia” dell’autunno 2000. La torta alla mousse, così viene chiamata è delicatissima e si scioglie in bocca, l’impasto è privo di farina ma molto cioccolatoso. La dedico a tutti voi… tranne a chi copia!!!

INGREDIENTI:

  • 150 di cioccolato fondente
  • 30 g di cacao amaro
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova freschissime

PREPARAZIONE:

  1. Tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere in un recipiente a bagnomaria; aggiungete il burro, togliete dal fuoco e mescolate bene.
  2. Con la frusta elettrica, montate i tuorli con 80 g di zucchero fino a renderli spumosi, incorporatevi il cacao setacciato e il cioccolato. Montate gli albumi a neve, aggiungete lo zucchero rimasto e montate ancora per qualche secondo.
  3. Con una spatola, incorporate gli albumi, mescolando delicatamente; versate l’impasto in una tortiera rivestita di carta forno e livellate la superficie.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per circa 35 minuti; togliete dal forno, lasciate intiepidire e sformate la torta. Potete servirla anche spolverata di zucchero a velo. Io ho usato una teglia dal diametro di 19 cm, e ho decorato la torta con una rosa del mio giardino. Buon appetito!

Annalisa