La ricetta di questi panini l’avevo per la testa da un po’, e cioè da quando l’avevo vista sul blog La cucina di Federica, qui il suo post. I panini erano deliziosi e morbidi, ma di questo del resto non avevo alcun dubbio, visto che le ricette di Federica sono davvero una garanzia. Il suo blog è una miniera di ricette, passateci, lei sarà felice di accogliervi nella sua cucina! Se invece volete provare queste delizie ecco la ricetta, e grazie ancora a Federica per condividere
INGREDIENTI:
- 700 g di farina “0”
- 12 g di zucchero semolato
- 22 g di lievito di birra fresco
- 40 g di yogurt greco
- 15 g di sale
- 40 g di strutto
- 1 cucchiaio da tavola di olio extravergine d’oliva
- 300 g di acqua
- 90 g di latte
PROCEDIMENTO:
- Mettere la farina, lo zucchero, il lievito e 200 g di acqua tiepida nell’impastatrice e cominciare a impastare. Aggiungere lo yogurt, il latte, lo strutto, l’olio, il sale e acqua( presa da quella rimanente) sufficiente a rendere l’impasto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare in luogo tiepido al riparo da correnti d’aria per almeno due ore.
- Riprendere l’impasto, suddividerlo in pezzi da 80 g di peso e dargli la forma.
- Mettere i panini su una teglia foderata con carta forno, spennellarli con una miscela di acqua e olio, e metterli a lievitare per 1 ora e mezza. Io li ho messi dentro il forno spento.
- Infornare a 200°C per circa 30 minuti.
Con queste dosi si ottengono circa 15 panini. Buon appetito!
Annalisa
3 commenti:
Eccomiiiiiiiiiiiii!!Grazie di cuore Annalisa sono contentissima <3 <3 <3 inserisco il tuo link nel mio, e grazie della fiducia buona settimana!
Grazie a te Federica!
Fede è sempre grandiosa..:-))
E tu sei stata bravissima nel riprodurli alla grande!!!Complimentiiiiiiii..:-))
Baci cara
Posta un commento