Questa crostata è “nata” per caso, “scrutando” l’interno del mio frigorifero e pensando di creare qualcosa che piacesse a tutta la famiglia. Inutile aggiungere che il connubio tra i vari ingredienti è stato vincente, e la crostata è sparita in un attimo. Se volete, potrà essere ottima per un pic-nic, e infine se vorrete potrete anche sostituire le verdure, in questo caso i carciofi, con quelle che più vi piacciono. Per la mia deliziosa versione vi occorrerà:
INGREDIENTI PER LA CROSTATA:
- 300 g di pasta sfoglia
PER IL RIPIENO:
- 4 fette di prosciutto crudo
- 3 carciofi
- 100 g di pecorino semi stagionato grattugiato
PER LA BESCIAMELLA:
- 250 ml di latte
- 25 g di burro
- 25 g di farina
- 100 g di pecorino semi stagionato grattugiato
- sale q b
- pepe q b
- noce moscata q b
PER I CARCIOFI:
- 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- brodo vegetale q b
PROCEDIMENTO:
- Pulite i carciofi eliminando l’eventuale gambo e le foglie più vecchie e dure, eliminate anche la peluria interna, quindi lavateli accuratamente e tagliateli a fettine non troppo sottili. Metteteli in una terrina con acqua acidulata con limone.
- In una padella scaldate i due cucchiai d’olio e fate imbiondire l’aglio tagliato a metà. Togliete l’aglio e aggiungete i carciofi a fettine, fateli rosolare per bene e aggiungete poco per volta il brodo vegetale. Cuoceteli finché risulteranno morbidi ma non disfatti.
- Preparate ora la besciamella, come farla lo trovate qui. Una volta pronta la besciamella aggiungeteci 100 g di pecorino, mescolate per incorporarlo bene.
- Foderate una teglia rotonda dal diametro di 25 cm con della carta forno. Foderate quindi la teglia così preparata con 200 g della pasta sfoglia occorrente, i restanti 100 g teneteli da parte. Bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Distribuite sul fondo della crostata la besciamella, tenendone da parte un pochino. Distribuiteci sopra i carciofi a fettine, alternandole alle fette di prosciutto crudo, finite con la besciamella tenuta da parte e il restante pecorino grattugiato.
- Dalla pasta sfoglia tenuta da parte, ricavate dei rotolini e posizionateli sulla crostata come da foto.
- Infornate la crostata in forno caldo a 220°C per 20-25 minuti. Servitela tiepida, buon appetito!
Annalisa
3 commenti:
Para ser un "accidente" te ha quedao espectacular, Annalisa. Me gustan las verduras y estoy segura de que en esta tarta salada han quedado deliciosas.
Besosss
Por cierto, el pecorino es un queso que me apasionaaaaaaaaa :)
Muassss
Che meraviglia,la vorrei per il pranzetto..:PPP
Bravissima cara,un baciotto a presto
Posta un commento