martedì 20 agosto 2013

Pissaladieria- Pizza alla nizzarda

 

_DSC0137

_DSC0138

_DSC0143

 

Dopo una breve pausa, eccomi qua a riaprire le porte della mia cucina( che in realtà in questi giorni non sono mai state chiuse Occhiolino ) Spero che sia stato un periodo di relax per la maggior parte di voi Sorriso Questa volta mi sono voluta cimentare in una specialità francese, esattamente di Nizza e della costa azzurra: la “Pissaladieria” o “Pissaladieria nicoise”. Una pasta da pane all’olio, condita con cipolle e acciughe sotto sale ( dissalate) e decorata come una crostata. Un connubio di sapori delizioso, l’ideale per una cena all’aperto! Per la base in pasta da pane io ho utilizzato il lievito naturale (poolish), ma voi potete utilizzare il vostro impasto preferito. Per fare questa deliziosa pissaladieria vi occorrerà:

  • 600 g di pasta da pane, se volete potete andare qui
  • 1 kg di cipolle affettate sottili
  • 2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
  • 6 acciughe sotto sale, dissalate, sfilettate, sciacquate e asciugate
  • pepe nero q b
  • 16 olive nere snocciolate

Preparate la pasta da pane e fatela lievitare. Nel frattempo preparate le cipolle facendole appassire pianissimo nell’olio d’oliva per circa 40 minuti, finché saranno molto morbide ma non colorate. Con 500 g di pasta da pane ( tenetene da parte 100 g) tirate una sfoglia alta 5 mm e foderate una lastra da forno di 20 x 25 cm. Sfilettate le acciughe, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Distribuite le cipolle sulla pasta in uno strato uniforme, sopra sistemate le acciughe formando un motivo a grata come nella foto, pepate. Dividete la pasta tenuta da parte in pezzetti grossi come noci e, facendoli rotolare sulla spianatoia avanti e indietro sotto le dita( uno alla volta) modellate altrettanti cordoncini lunghi e di forma regolare della grossezza di una matita. Sistemate ora i cordoncini a griglia sopra le cipolle e le acciughe, come per una crostata, e al centro di ogni rombo mettete un’oliva. Spennellate i cordoncini e i bordi della pizza con olio extravergine di oliva. Lasciate riposare la pizza a temperatura ambiente per 10 minuti, poi cuocetela nel forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti, finché la pasta sarà uniformemente dorata. Servitela ben calda, tagliata a quadrati, direttamente dalla lastra del forno. Buon appetito!

Annalisa

3 commenti:

elreflexivo ha detto...

VERAMENTE UNA DELIZIA PER GLI OCCHI, MOLTO BENE, SALUTI

Annalisa ha detto...

Merchi ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Pissaladieria- Pizza alla nizzarda":

Uhmmmmmmmmmmm si supieras lo que nos gusta la pizza en casa, Annalisa. A mi hija no le des otra cosa para comer, es adicta a ellas y sobre todo si son caseras. Viendo esta tuya se me hace la boca agua :)

besosssssss

Annalisa ha detto...

Thank you Merchi, I accidentally deleted your comment on my post.So I retrieved it from my emails, and copied and pasted on my blog. Hope you don't mind :)