“Su coccoi” o pasta dura è un tipico pane sardo, decorato e preparato partendo dalla pasta madre con sola semola di grano duro. E’ un pane sempre presente sulla tavola delle cerimonie come i matrimoni e la Pasqua. Delizioso e profumato di grano, su coccoi è un pane che richiede un po’ di impegno sia per via della lavorazione della pasta che per via della decorazione dopo la formatura dei pani, ma il risultato vi ripagherà di tutto l’impegno. Per questa ricetta che cercavo e volevo fare da tempo devo ringraziare Fabrizio Ligis di Cookaround, la sua ricetta oltre che essere spiegata bene e passo-passo è davvero perfetta! Io ci ho provato(spinta dalla passione che non mi abbandona mai) e mi è piaciuto tantissimo decorare il pane, ma naturalmente sono alle prime armi, perciò chiedo venia a tutte quelle persone che con tanta maestria, passione e impegno,da anni preparano e decorano questo splendido pane sardo! Come dicevo potrete trovare la ricetta di questo delizioso pane qui, con tutte le foto e i vari passi della lavorazione. Troverete anche un po’ di storia di questo pane, e tantissime altre ricette! Buon appetito!
Annalisa
5 commenti:
Me recuerdan a un pan que me compraba mi abuela y que hace siglos que lo como. Tenía un aspecto parecido y por dentro una miga densa y compacta. No sé si será lo mismo, pero que sepas que me gusta como te han quedado, Annalisa.
Un beso :)
Non conoscevo quest ricetta, mi piace molto, sei sempre bravissima!
si! ho avuto modo di assaggiarlo da mia suocera...sono bellissime poi le forme che dano anche in base alle tradizioni famigliari.bello e buono
Ciao, They look absolutely wonderful, I shall do some baking soon too and try and make few things. :) disaster in the making im sure :)
Hope everyone is ok and well,
Best Wishes and love to all,
Matthew
Thank you very much Matthew! I tried my best and this is my first time :)
I look forward to seeing your creations and I am sure that you will be ok! ;)
Best wishes to you too,
xxx
Annalisa
Posta un commento