venerdì 27 gennaio 2012

Amaretti sardi e…Buon compleanno Cleopatra


P1030507
Ci siamo, con questo post termino con i miei amati dolci sardi, (almeno per ora) riprenderò più avanti con altre delizie della mia splendida Sardegna. Oggi vi presento un dolce che mi riporta indietro nel tempo e precisamente alla mia infanzia, quando trascorrevo le vacanze estive in Sardegna a casa dei nonni; il momento più bello era quando la nonna tirava fuori la scatola di latta e aprendola ci offriva un dolce, io ricordo che indugiavo un po’ e poi sceglievo sempre un amaretto. Mi piaceva quel suo aspetto un po’ “rude” perché celava un “cuore” morbido, un gusto e un profumo inconfondibili che ritrovo ancora oggi quando sforno questi deliziosi dolci. Questi dolci non sono easy da fare, io stessa ho imparato con gli anni a capire il rapporto mandorle-albumi, affinché il risultato finale sia proprio quello di un dolce dall’aspetto “rude” ma con un “cuore” morbido. Per fare gli amaretti vi occorrerà:
  • 1 kg di mandorle dolci
  • 2 hg di mandorle amare
  • 1 kg di zucchero semolato
  • 13 albumi
  • 2 limoni non trattati ( la buccia grattugiata)
Pelare le mandorle tuffandole per qualche minuto in acqua bollente, farle asciugare bene, tritarle e farle asciugare nuovamente dalla mattina alla sera. La sera preparate l’impasto con gli albumi leggermente sbattuti e lo zucchero, poi aggiungete le mandorle e la scorza del limone grattugiata, amalgamate bene sigillate la terrina con della pellicola da cucina e fate riposare l’ impasto tutta la notte in frigorifero. Il giorno dopo controllate la consistenza dell’impasto in questo modo: formate una pallina,poggiatela su un piattino, la pallina si deve leggermente “sedere”, se vi accorgete che l’impasto è troppo “duro” aggiungete 1 o 2 albumi. Ora continuate formando delle palline che farete rotolare nello zucchero semolato, sistematele in una teglia rivestita di carta forno e ponete al centro di ogni pallina una mandorla come vedete nella foto. Cuocete gli amaretti in forno preriscaldato a 150°C per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di togliere gli amaretti dalla teglia. Un’ altra versione della ricetta prevede che gli albumi siano montati a neve e incorporati piano piano alle mandorle, io ho provato in tutti e due i modi e il risultato è stato lo stesso. Un consiglio: io uso sempre meno albumi rispetto alla ricetta, casomai aggiungo qualche albume dopo. Buon Appetito!
P1030515


E oggi non poteva mancare questo post, tutto dedicato alla mia dolcissima Cleopatra che mercoledì ha compiuto 5 anni. Chi mi conosce sa del mio amore immenso per i miei cagnolini e per i miei gattini, e naturalmente per tutto il mondo animale. Cleopatra è con noi da 5 anni e a me sembra ieri che riuscivo a tenerla in braccio, e ora lei è così grande e così dolce, noi l’abbiamo festeggiata con questa “torta” e tantissime coccole…niente in confronto all’amore che lei ci regala ogni giorno! Buon compleanno Cleopatra, ti vogliamo bene!
DSCN0104
Per ovvie ragioni ho dovuto tenere Cleopatra distante dalla torta…avrebbe potuto bruciarsi!!!
DSCN0103
Digitalizzato a 12-08-2010 22.20 (3)
Cleopatra, “Cleo” a tre mesi.

7 commenti:

anabel ha detto...

mmmm que ricas.
besos

Matthew ha detto...

Ciao, Buon Compleanno Cleo :) Hope everyone is all ok. I look forward to see you all soon! Hope they all loved the cake :) hehe
A presto,
Matthew

Felted House ha detto...

What a lovely photo of Cleo at three months old, Happy Birthday to her!
I'm so glad you have posted this recipe - my friend gave us some Ameratti for Christmas, they were delicious and I tried to make some but couldn't find a good recipe - I can see how much hard work they are but one day would love to have another try as I can tell your recipe is authentic, they look so good. xx

Rita ha detto...

What a beautiful cake; I never would have thought of making these cookies, but yours came out perfect.
Happy Birthday to your pal.
Rita

Merchi ha detto...

Los dulces se ven deliciosos, Annalisa. Con ese aspecto duro por fuera y tierno por dentro, tiene que ser una maravilla morderlos.
Y comerlos...claro jajaja.
Muchas felicidades para Cleopatra, es un animal precioso.

besos y feliz fin de semana

love lives in the kitchen ha detto...

grazie della deliziosa ricetta! cleopatra è un amore!
buona settimana,
justyna

Rosita Vargas ha detto...

Dulces muy hermoso lucen crujientes y deliciosos ,espero que cleopatra me haya dejado algo,feliz cumpleaños es hermosa,abrazos y abrazos.