lunedì 20 aprile 2020

Coffee Victoria Sandwich




Questa torta è una semplice ma allo stesso tempo deliziosa alternativa alla classica Victoria Sandwich, ideale per il coffee break, per la colazione o la merenda. Personalmente la preferisco in chiusura del pranzo assieme alla mia tazzina di caffè. La ricetta di questa torta l'ho presa dal libro "Baking Bible" di Mary Berry e in questo caso ho fatto la versione mini seguendo le indicazioni del libro. Se invece volete una versione classica di questa deliziosa torta la potete trovare in questo mio post. Se volete inebriarvi del profumo di questa torta vi occorrerà una teglia dal diametro di 15 cm, eh si la torta è proprio piccina, enjoy!

INGREDIENTI PER LA TORTA:


  • 2 uova intere freschissime
  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina autolievitante, molto in uso nei paesi anglosassoni, per crearla ho aggiunto alla mia farina "00" 1 cucchiaino e 1/2 da tea di lievito chimico in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini da tea colmi di caffè solubile in polvere
iNGREDIENTI PER LA FARCIA E IL TOPPING:

  • 50 g di burro ammorbidito
  • 175 g di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaio da tavola di caffè espresso o 1 cucchiaino da tea colmo di caffè istantaneo in polvere disciolto in 1 cucchiaio da tavola di acqua bollente
  • 1 cucchiaio da tavola di latte
PROCEDIMENTO:

  1. Preriscaldate il forno statico a 180°C, ventilato 160°C, gas 4. Imburrate una teglia dal diametro di 15 cm, quindi rivestitene il fondo con un foglio di carta forno ritagliato nella sua misura.
  2. Rompete le uova in una terrina grande, sbattetele con una forchetta quindi aggiungete il caffè istantaneo continuando a sbatterle fino a che non sarà disciolto. Aggiungete i restanti ingredienti e continuate a lavorare aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola fino a che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati tra loro. Versate l'impasto nella teglia preparata e livellatelo.
  3. Infornate nel forno preriscaldato e cuocete per circa 25 minuti o fino a che inserendo uno stecchino al centro della torta ne esca ben asciutto, se necessario prolungate la cottura per qualche minuto. Sfornate e lasciate raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, quindi capovolgetela su di una gratella e fatela raffreddare completamente.
  4. Per fare la farcia e il topping, lavorate assieme il burro, lo zucchero a velo e il caffè fino ad ottenere un composto liscio che possa essere spalmato, aggiungete il cucchiaio di latte se necessario. Quando la torta sarà completamente raffreddata, dividetela i due con l'aiuto di un coltello seghettato e distribuite metà della crema al burro su una parte, coprite con l'altra metà torta. Usate la rimanente crema per ricoprire la superficie e decorare secondo la vostra fantasia.

Annalisa

giovedì 16 aprile 2020

Traditional Italian Ciabatta Bread




Ancora pane, questa volta ho voluto provare la ricetta proposta da Rosemary Molloy di An Italian In My Kitchen: si tratta di un pane ciabatta che si potrebbe definire un no-knead bread e che per la sua preparazione richiede una biga o preimpasto. Trovate un'altra mia ricetta di ciabatta non impastata qui. Se invece vorrete cimentarvi in questo delizioso e profumato pane, vi lascio la ricetta tradotta dall'inglese. Enjoy!

INGREDIENTI PER LA BIGA:

  • 146 g di farina da pane
  • 1/8 cucchiaino da tea di lievito di birra disidratato
  • 118 g di acqua tiepida
INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
  • 195 g di farina da pane
  • 1 + 1/2 cucchiaino da tea di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino da tea di sale
  • 176 g di acqua tiepida
PROCEDIMENTO:
  1. Per prima cosa preparate la biga: in una terrina mischiate la farina con il lievito, quindi aggiungete l'acqua e girate con una spatola per mischiare gli ingredienti. Coprite la terrina con pellicola trasparente da cucina e lasciatela lievitare per 8-12 ore in un luogo asciutto e al riparo da correnti d'aria. 
  2. Nella ciotola dell'impastatrice mischiate assieme farina, lievito e sale, quindi aggiungete l'acqua e la biga. Con il gancio a foglia impastate per 2-3 minuti fino a che l'impasto cominci ad assemblarsi. Sostituite il gancio a foglia con quello a uncino e impastate per altri tre minuti. Dovrete ottenere un impasto soffice e appiccicoso.
  3. Con l'aiuto di una spatola, trasferite l'impasto in una terrina leggermente unta di olio, sigillate la terrina con pellicola trasparente da cucina e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido al riparo da correnti d'aria per circa un'ora o finché sarà raddoppiato di volume.
  4. Trasferite l'impasto su una superficie piana spolverata con farina, spolverate l'impasto con farina e dividetelo in due, date a ogni pezzo una forma ovale allungata e trasferiteli su un foglio di carta forno spolverato di farina, quindi spolverate con farina anche i pani. Copriteli con un canovaccio da cucina pulito e lasciateli lievitare per un'ora o finché saranno raddoppiati di volume.
  5. Mettete la leccarda in forno sottosopra o una pietra refrattaria da forno e un pentolino resistente al calore vuoto alla base del forno, quindi preriscaldate il forno a 230°C.
  6. Prima di infornare il pane, versate una tazza di acqua bollente nel pentolino vuoto, quindi velocemente ma delicatamente trasferite la carta forno con sopra il pane sulla leccarda o sulla pietra refrattaria. Cuocete per circa 20 minuti.
  7. Una volta cotto trasferite il pane su una gratella a raffreddare.


Annalisa

lunedì 6 aprile 2020

Focaccia Dolce Allo Yogurt




La focaccia dolce è da sempre la mia preferita, questa volta ho voluto provare la versione allo yogurt sostituendo il latte con uguale quantità di yogurt intero o greco. Se volete provare questa deliziosa e morbidissima focaccia troverete il post originale qui. Potrete anche, come ho fatto io, diminuire la quantità di lievito richiesta dalla ricetta allungando in questo caso il tempo di lievitazione. Enjoy!<3 p="">






Annalisa