Questa torta è una semplice ma allo stesso tempo deliziosa alternativa alla classica Victoria Sandwich, ideale per il coffee break, per la colazione o la merenda. Personalmente la preferisco in chiusura del pranzo assieme alla mia tazzina di caffè. La ricetta di questa torta l'ho presa dal libro "Baking Bible" di Mary Berry e in questo caso ho fatto la versione mini seguendo le indicazioni del libro. Se invece volete una versione classica di questa deliziosa torta la potete trovare in questo mio post. Se volete inebriarvi del profumo di questa torta vi occorrerà una teglia dal diametro di 15 cm, eh si la torta è proprio piccina, enjoy!
INGREDIENTI PER LA TORTA:
- 2 uova intere freschissime
- 100 g di burro ammorbidito
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di farina autolievitante, molto in uso nei paesi anglosassoni, per crearla ho aggiunto alla mia farina "00" 1 cucchiaino e 1/2 da tea di lievito chimico in polvere per dolci
- 2 cucchiaini da tea colmi di caffè solubile in polvere
iNGREDIENTI PER LA FARCIA E IL TOPPING:
- 50 g di burro ammorbidito
- 175 g di zucchero a velo setacciato
- 1 cucchiaio da tavola di caffè espresso o 1 cucchiaino da tea colmo di caffè istantaneo in polvere disciolto in 1 cucchiaio da tavola di acqua bollente
- 1 cucchiaio da tavola di latte
PROCEDIMENTO:
- Preriscaldate il forno statico a 180°C, ventilato 160°C, gas 4. Imburrate una teglia dal diametro di 15 cm, quindi rivestitene il fondo con un foglio di carta forno ritagliato nella sua misura.
- Rompete le uova in una terrina grande, sbattetele con una forchetta quindi aggiungete il caffè istantaneo continuando a sbatterle fino a che non sarà disciolto. Aggiungete i restanti ingredienti e continuate a lavorare aiutandovi con un cucchiaio di legno o una spatola fino a che gli ingredienti siano tutti ben amalgamati tra loro. Versate l'impasto nella teglia preparata e livellatelo.
- Infornate nel forno preriscaldato e cuocete per circa 25 minuti o fino a che inserendo uno stecchino al centro della torta ne esca ben asciutto, se necessario prolungate la cottura per qualche minuto. Sfornate e lasciate raffreddare la torta nella teglia per alcuni minuti, quindi capovolgetela su di una gratella e fatela raffreddare completamente.
- Per fare la farcia e il topping, lavorate assieme il burro, lo zucchero a velo e il caffè fino ad ottenere un composto liscio che possa essere spalmato, aggiungete il cucchiaio di latte se necessario. Quando la torta sarà completamente raffreddata, dividetela i due con l'aiuto di un coltello seghettato e distribuite metà della crema al burro su una parte, coprite con l'altra metà torta. Usate la rimanente crema per ricoprire la superficie e decorare secondo la vostra fantasia.
Annalisa