mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia dolce

 

DSC_0010

DSC_0006_edited

DSC_0005

 

La focaccia dolce era la mia merenda preferita quando ero bambina. Ho ancora vivo il ricordo della ricreazione a scuola, e delle dita appiccicose dopo la merenda. Son passati parecchi anni da allora, ma quando ho fatto questa focaccia il suo profumo mi ha davvero riportato indietro nel tempo. Se come me amate i dolci in (quasi) tutte le loro versioni, vi consiglio di provare questa deliziaOcchiolino Per farla vi occorrerà:

Ingredienti:

  • 500 g di farina “00”
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 170 g di latte
  • 170 g di acqua
  • 1 cucchiaino da tea di sale
  • 1 cucchiaino da tea di zucchero

Per glassare:

  • 50 g di acqua tiepida
  • 30 g di olio extravergine d’oliva
  • 100 g di zucchero semolato

Procedimento:

  1. Versare l’acqua e il latte tiepidi (30°C) nel cestello dell’impastatrice o in una terrina se si lavora a mano. Sciogliere il lievito nella miscela di acqua e latte e aggiungere lo zucchero, sciogliere bene il tutto.
  2. Versare un po’ di farina e cominciare a impastare, una volta che la farina verrà assorbita, aggiungere il sale.
  3. Continuare ad impastare aggiungendo la farina un poco alla volta. Una volta che la farina è stata tutta aggiunta, impastare ancora per dieci minuti sino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
  4. Mettere l’impasto in una terrina sigillata con pellicola trasparente da cucina e lasciar lievitare per almeno 1 ora o fino a quando raddoppi il suo volume.
  5. Rovesciare l’impasto su una teglia foderata di carta forno leggermente unta d’olio. Stendere l’impasto schiacciandolo con le mani, senza tirarlo. Lasciare lievitare l’impasto mezz’ora.
  6. Distribuire sulla superficie dell’impasto l’acqua tiepida( 50g) e poi l’olio( 30g), ora praticare dei “buchi” con la punta delle dita, e infine distribuire lo zucchero semolato su tutta la superficie. Lasciare lievitare un’altra mezz’ora.
  7. Infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Una volta cotta, far raffreddare la focaccia su una gratella ed eliminare la carta forno. La focaccia dolce é deliziosa anche consumata tiepida. Buon appetito!

Annalisa

giovedì 20 marzo 2014

Striped Cake: come uno swiss roll cambia prospettiva…


20140319_123626
20140319_125810
20140319_153833

L’idea l’ho presa da Pinterest, mi è piaciuta subito e l’ho modificata secondo i miei gusti. La torta, realizzata in occasione della festa del papà, è composta da una chocolate victoria sponge divisa in due in modo da formare base e copertura, farcita con panna (alla base e sopra). La farcitura in verticale, che è la sua peculiarità, si ottiene farcendo e arrotolando uno swiss roll diviso in tre parti uguali con un chocolate fudge, e posizionandolo verticalmente sulla base al cacao. Le dosi per la base sono state adattate (non volevo una torta enorme, dato che era la prima volta che la facevo), così come l’altezza delle strisce dello swiss roll. La realizzazione passo-passo la trovate qui. Buon divertimento e buon appetito!
Annalisa

mercoledì 12 marzo 2014

Biscottini per gli amici a quattro zampe

 

20140302_161433

20140302_161416

 

Ogni tanto mi piace cucinare qualcosa di speciale per i miei amici a quattro zampe. Qualcosa che li coccoli, una piccola ricompensa per tutto l’amore che mi danno ogni giorno. Ho trovato questa semplice ma deliziosa ricetta su questo sito inglese Sams Kitchen, e ai “ragazzi” sono piaciuti tantissimo. Se vi volete cimentare ecco cosa vi occorrerà:

Ingredienti:

  • 200 ml di acqua molto calda
  • 80 g di burro ammorbidito
  • 65 g di latte in polvere
  • 1/2 cucchiaino da tea di sale fino
  • 2 cucchiaini da tea di zucchero semolato
  • 1 uovo sbattuto
  • 435 g di farina integrale

Preriscaldate il forno a 170°C. Mettete il burro in una grande terrina versateci sopra l’acqua e girate brevemente con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte in polvere, il sale, lo zucchero e l’uovo sbattuto. Ora aggiungete circa un terzo della farina occorrente e mischiate bene. Aggiungete metà della farina rimasta e girate ancora bene, quindi aggiungete anche il resto della farina. Impastate con le mani sul piano di lavoro per circa 3-4 minuti.

Formate una palla, infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto in uno spessore di 1 cm-1.5cm. Ritagliate i biscotti, nelle forme che preferite e metteteli su una placca da forno rivestita di carta forno.

Infornateli per 30-40 minuti fino a che saranno solidi al tatto e cominceranno a dorare.

Metteteli a raffreddare su una gratella, poi conservateli in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti. Spero che i vostri cagnolini gradiscano Sorriso

20140302_160503

Annalisa

mercoledì 5 marzo 2014

Saint Honoré Roll

 

15

4

13

 

L’idea mi frullava per la testa da un po’ di tempo, mi stuzzicava e m’incuriosiva.Sorriso Spesso mi sono domandata “ma cosa ne verrà fuori?”, e ancora: “ per quale occasione andrebbe bene?” Tutto questo fino a quando “l’occasione” si è presentata e io ho voluto “provare” Occhiolino . La Saint Honoré nella versione “classica” è una delle mie torte preferite ( una delle tantissime, forse troppe, dovrei dire!), la mia versione la trovate qui. Così ho voluto ricreare questa delizia con un nuovo design, e il risultato è stato strepitoso!

Il rotolo di pandispagna è stato adagiato su un rettangolo di pasta sfoglia e uno strato di crema diplomatica dopo essere stato cotto, arrotolato, srotolato inzuppato con la bagna al rhum e farcito con la crema diplomatica. Per il pandispagna, la crema diplomatica, la bagna al rhum, il caramello e i bignè andate qui. Per sapere come arrotolare il pandispagna andate qui. Buon divertimento e buon appetito!

12

Annalisa