Come avrete capito adoro i broccoli, mi piacciono davvero tanto e mi piace cucinarli in diversi modi. Dopo il risotto alla crema di broccoli e stracchino e il tortino di broccoli con crema al pecorino, non poteva mancare questa versione dei cannelloni Per fare questo delizioso piatto vi occorrerà:
Per i cannelloni:
- 1 confezione di sfoglia pronta per lasagne ( è molto più semplice che usare i cannelloni già pronti) in alternativa della sfoglia all’uovo fatta in casa.
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta ovina ( ma se la preferite potete usare quella vaccina)
- 400 g di broccoli
- 100 g di parmigiano reggiano
- 1 uovo freschissimo
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Per la copertura di besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- noce moscata q.b.
- pepe q.b
- sale q.b.
Mondate e lavate i broccoli, metteteli a cuocere al vapore o se preferite fateli bollire fino a completa cottura( in questo caso prima di utilizzarli fateli scolare bene dall’acqua). Fate raffreddare i broccoli e tagliateli finemente, dovrete ottenere una specie di purea. Unite i broccoli alla ricotta ben scolata e asciutta, aggiungete l’uovo, la noce moscata,e il pepe. Amalgamate bene il tutto e aggiungete il sale per ultimo.
Preparate la besciamella scaldando il latte assieme al pepe e la noce moscata.Sciogliete il burro in un pentolino dal fondo pesante, unite la farina mescolando velocemente con una frusta. Ora aggiungete il latte caldo a filo, mescolate bene con un cucchiaio di legno e portate a cottura a fuoco dolce sempre mescolando finché la besciamella non raggiunga la consistenza desiderata.
In una pentola capiente fate bollire dell’acqua salata, tuffateci le sfoglie per 1-2 minuti, quindi mettetele ad asciugare ben distese su un canovaccio pulito.
Prendete una sfoglia e metteteci qualche cucchiaiata di ripieno. Arrotolatela su se stessa( il verso deve essere quello del lato più lungo), quindi tagliatela a metà. Mettete qualche mestolo di besciamella sul fondo di una pirofila, sistemateci sopra i cannelloni così ottenuti, e continuate fino ad esaurire tutto il ripieno. Coprite i cannelloni con la besciamella restante, spolverate con parmigiano reggiano o perché no se volete anche con pecorino Passate in forno i cannelloni a 200°C per circa 20-25 minuti e…Buon appetito!
Annalisa
2 commenti:
Troppo invitanti questi cannelloni, non li ho mai cucinati con i broccoli, devono essere una vera bontà!
Mmmm,che bontà che sono...:PP
I broccoli li adoro,hanno un sapore eccezionale,con la ricotta son supe,brava come sempre cara!!
Un abbraccio
Posta un commento