martedì 12 novembre 2013

Tortine di mele

 

sfogliata di mele (2)

sfogliata di mele (4)

sfogliata di mele (25)

sfogliata di mele (8)

 

Mi piacciono tantissimo i dolci “autunnali”, soprattutto le torte di mele. Dopo averne provate varie versioni, ho voluto provare questa ricetta che ho trovato su un ricettario Paneangeli: “I dolci si fan così”. La torta è deliziosa, e dopo averla fatta raffreddare l’ho divisa in rettangoli, in modo da creare appunto tante “tortine di mele”. Ho apportato qualche modifica agli ingredienti, ve le indicherò man mano nella ricetta. Per fare queste tortine vi occorrerà:

Pasta:

Per una lastra da forno o una teglia 24x 34 cm

  • 125 g di burro o margarina (io burro)
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina ( io 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia)
  • 3 uova freschissime
  • 1 fialetta di aroma limone (io la buccia grattugiata di 1 grosso limone non trattato)
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di farina “00”
  • 3-4 cucchiai da tavola di latte
  • 1/2 bustina ( 1 cucchiaino da tea) di lievito chimico in polvere per dolci

Copertura:

  • 500 g di mele ( renette, granny smith, o le vostre preferite)
  • 2 cucchiai da tavola di zucchero semolato
  • 50 g di uvetta (io non l’ho messa)
  • 2 cucchiai da tavola di confettura di albicocche
  • 1 cucchiaio da tavola di acqua bollente

Per cospargere e finire:

  • zucchero a velo

Preparazione:

Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, vanillina (estratto di vaniglia), uova, aroma ( buccia grattugiata del limone), e sale. Impastare a cucchiaiate la farina alternandovi a piccole dosi il latte e aggiungere, per ultimo, il lievito setacciato. Usare solo la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal cucchiaio. Mettere l’impasto sulla lastra del forno o la teglia imburrata e infarinata e livellare bene. Per la copertura sbucciare le mele, levare il torsolo ed affettarle. Mescolare le fettine di mele in una terrina con due cucchiai di zucchero e disporle sulla pasta molto vicine una all’altra. Distribuirvi sopra l’uvetta lavata e asciugata. Cuocere per 20-25 minuti nella parte media (alta se il forno è a gas) del forno preriscaldato ( elettrico:180°C, ventilato: 170°C a gas:200°C). A cottura terminata, spennellare tutta la superficie del dolce con la confettura precedentemente stemperata nell’acqua bollente, e lasciare per 5 minuti nel forno spento ancora caldo. Dividere la torta raffreddata in tanti rettangoli e cospargerli di zucchero a velo. Buon appetito!

sfogliata di mele (3)

Annalisa

3 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Che meraviglia queste tortine!! <3

La casa dei dolcetti ha detto...

Ciao, la torta di mele è un classico e in tutte le versioni è buona. Guarda caso anch'io oggi ho preparato una torta di mele :)
A presto
Antonella

Anonimo ha detto...

Ciao Cara,come va?
Scusa se son parecchio assente ultimamente,ma ora,con due lavori che faccio son sempre meno sul pc e di conseguenza anche sui vostri bellissimi blog..e mi spiace tantissimo...ma quando posso sono qui molto volentieri..:-)
Sempre complimenti per le tue ricette,queste tortine di mela mi fan venire fame...:P
Buona settimana bella baci