mercoledì 17 aprile 2013

Cigni in pasta choux e Cream puffs

 

_DSC0092

_DSC0077

_DSC0089

_DSC0111

_DSC0095

_DSC0099

_DSC0094

 

La pasta choux ha sempre un gran successo a casa mia,per questo motivo è spesso presente sulla mia tavola sia in versione dolce che salataSorriso Questa volta ho preparato un vassoio di cigni e un vassoio di éclairs e bigné ovvero cream puffs. La ricetta di questi ultimi l’ho presa dal mio libro “The great British book of baking”, ma solo per quanto riguarda la panna che ho usato per farcire. Per la ricetta della pasta choux potete andare qui. Per creare i cigni, ho semplicemente formato delle palline di pasta choux con una sac- a-poche munita di beccuccio grande e liscio. Per la testa e la coda dei cigni, ho usato un beccuccio liscio e piccolo, ho formato tanti “2” sulla placca del forno e ho cotto come per i bigné, stando attenta che non si bruciassero. Una volta cotti, ho tagliato la parte superiore dei bigné l’ho divisa in due e ho farcito il bignè con la panna, ho posizionato le due parti a mo’ di ali, e ho tagliato la parte finale dei “2”. Ho usato la parte superiore per testa e collo e la parte finale come coda. Più facile a farsi che a dirsiSorpresa  Spero di essere stata chiara, ad ogni modo si dovrebbe capire dalla fotoOcchiolino Per la farcia dei bigné e degli éclairs vi occorrerà:

  • 250 ml di panna fresca o a lunga conservazione da montare freddissima
  • 2 cucchiai da tavola di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • fragole
  • zucchero a velo per spolverizzare

Montare la panna assieme ai 2 cucchiai di zucchero a velo e all’estratto di vaniglia, io uso un contenitore in ceramica che metto sempre almeno un’ora prima assieme alle fruste nel congelatore. Montare fino a che la panna sia ben ferma. Aprire i bigné  orizzontalmente e farcirli con l’aiuto di una sac-a-poche, mettere una fettina di fragola in ciascuno di essi. Ripetere la stessa operazione con gli éclairs. Spolverizzare con lo zucchero a velo. Buon appetito!  Annalisa                          

2 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Quante delizie, sei sempre bravissima!
Un bacione!

Chetana Suvarna Ganatra ha detto...

Hi Annalisa,
How have you been...am here after a very long time.
Loved the swans, they are soo very pretty.
Good one gal.