Se amate il caffè e il suo inconfondibile aroma, non potrete fare a meno di provare questi deliziosi biscottini “espressi”. Ideali per la prima colazione o per una piacevole pausa caffè, i biscottini “espressi” sono veloci e facili da realizzare.Per farli vi occorrerà:
Ingredienti per 6-8 persone
- 220 g di farina “00”
- 1/2 cucchiaino da caffè di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale fino
- 50 g di burro oppure di margarina
- 50 g di nocciole pelate e tritate
- 1 uovo intero freschissimo
- 1 tazzina di caffè espresso
- zucchero semolato, acqua e latte intero
Preriscaldate il forno a 230°C. fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In un recipiente, setacciate la farina con il lievito e aggiungete il sale. Impastate il tutto con il burro finché otterrete delle grosse briciole. Aggiungete tre cucchiai di zucchero, l’uovo sbattuto, le nocciole tritate, il caffè e poca acqua a temperatura ambiente (circa quattro cucchiai). Stendete l’impasto in uno spessore di 2 cm e, con un coltello infarinato, ricavate dei triangoli irregolari. Disponete i biscotti su una placca da forno imburrata e infarinata o ricoperta con un foglio di carta forno, lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro. Spennellateli con del latte e infornateli per 8-10 minuti. Sfornate e servite i biscottini quando saranno freddi, magari guarnendoli con qualche ciuffo di panna o spolverandoli di zucchero a velo e accompagnandoli con una tazza di caffè espresso.Buon appetito!
Annalisa
4 commenti:
mi piacciono questi biscottini express...segno tutto mia cara!
bacio
Hai ragione, è un receta facile da preparare e il risultato è favoloso.
Per avere un caffè con loro nel pomeriggio, sono l'ideale.
Mi piace Annalisa, sono un delizioso snack.
Baci :)
I have always wanted to make biscotti and never tried. Your Biscottini espressi make me want to give these a try; beautiful photos Annalisa.
Rita
Nocciole ,caffè....fantastici,da provare subito! Bello il tuo blog...
Passa a trovarmi:)
Posta un commento