venerdì 6 gennaio 2012

Gattò di mandorle



P1030546

P1030547

Come primo post del 2012 ho scelto un dolce che piace proprio a tutti: il croccante di mandorle,” gattò” in sardo dal francese” gateau”. Questo è uno dei dolci che ho avuto la fortuna di realizzare questa estate al mio corso di dolci sardi, affiancata da due abili maestre dolciarie della mia città. Se andate qui vedrete quello che ho realizzato al corso di dolci sardi. Questa che vi propongo oggi è la versione classica del croccante, che si presenta tagliato a forma di rombo e adagiato su foglie di limone, ma appena posso (lo prometto) lo realizzerò nella versione glassata tipica della mia città e lo condividerò con tutti voi, intanto Buon Anno e buon appetito!
  • 1 kg di mandorle pelate e tostate
  • 1,150 kg di zucchero semolato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di buccia di arancia secca tostata ( facoltativo)
  • 1 limone intero per stendere il croccante
  • carta forno bagnata e strizzata per il piano sul quale stenderete il croccante,foglie di limone non trattato
Per prima cosa pelate le mandorle tuffandole per pochi minuti in acqua bollente, o diversamente come faccio io compratele già pelate. Fatele asciugare e tostatele in forno a 100°C fino a che non saranno dorate.Munitevi di un pesante matterello e tritate le mandorle schiacciandole con la forza delle vostre braccia, oppure tritatele con un grosso coltello. In un pentolino antiaderente fate sciogliere lo zucchero semolato a fuoco moderato fino a fargli prendere un bel color cannella. A questo punto aggiungete la cannella e la buccia di arancia,e piano piano versate le mandorle. Fate amalgamare bene zucchero e mandorle, e velocemente versate il croccante sulla carta forno bagnata e strizzata. Bagnate il limone e usatelo per stendere il croccante in uno spessore di qualche millimetro. Tagliate il croccante con un grosso coltello, bagnandone spesso la lama in tanti piccoli rombi. Adagiate i rombi su foglie di limone, conferiranno al croccante un aroma delizioso.
P1030548 
P1030551

P1030549
Annalisa

5 commenti:

María Alonso ha detto...

It seems delicious. I like it.
Best Wishes an a Happy New Year.

Lyn ha detto...

They look so delicious but I don't do almonds.....shame!
xxx

Rita ha detto...

This looks so good; I can almost taste the sweetness; love almonds.
Rita

Rosita Vargas ha detto...

MUY HERMOSOS Y EXQUISITOS LUCEN PERFECTOS,ABRAZOS Y BUENA ÑO.

Merchi ha detto...

Que apetecibles, me comìa dos o tres de buena gana ahora mismo. Con un vaso de leche tienen que estar deliciosas al desayuno.

Besitos