La cosa che mi piace di più del mio blog è che trovo sempre un po' di tempo da dedicargli, ma si sa che per le passioni il tempo si trova sempre! Altra mia passione ed eterno amore è quello per i lievitati sia dolci che salati e in particolar modo per il pane. Ho trovato la ricetta di questo profumatissimo pane alle olive su uno dei miei siti preferiti: Home Cooking Adventure e come sempre il risultato è stato fantastico. La ricetta non richiede particolari abilità ma due ingredienti fondamentali nella panificazione: passione e pazienza! Se vi piacciono le olive, il profumo del timo e del rosmarino ma anche quel pizzico di piccante conferito dal peperoncino, provateci! Sono sicura che ne sarete entusiasti e stupirete i vostri commensali. Vi lascio la ricetta tradotta dall'inglese, enjoy!
INGREDIENTI
- 92 g di olive verdi denocciolate, scolate e tagliate a piccoli pezzi
- 92 g di olive nere denocciolate, scolate e tagliate a piccoli pezzi
- 500 g di farina da pane
- 5g di sale fino
- 2 g di aglio in polvere o uno spicchio di aglio fresco schiacciato
- 3 g di peperoncino in fiocchi
- foglie di timo fresco
- rosmarino
- 25 g di lievito di birra fresco o 2 +1/4 cucchiaini da tea di lievito di birra disidratato
- 360 ml di acqua
- In una larga terrina mischiate la farina con il sale, l'aglio in polvere o fresco, il rosmarino, il peperoncino e le foglie di timo.
- Fate sciogliere il lievito fresco in 120 ml di acqua e aggiungetelo alla farina, aggiungete il resto dell'acqua occorrente (240ml) e cominciate a impastare fino a che l'impasto si staccherà dalle pareti della terrina.
- Aggiungete le olive e impastate un pochino per incorporarle all'impasto. Ungete una terrina pulita con olio di oliva, trasferiteci l'impasto e sigillate con pellicola trasparente da cucina. Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e 30 minuti fino a che l'impasto non sia triplicato.
- Su una superficie infarinata schiacciate l'impasto conferendogli una forma ovale e cominciate a rotolare un bordo verso l'interno, arrotolate completamente l'impasto, capovolgetelo e dategli la forma di una palla. Spolverizzate un canovaccio con farina e farina di mais, metteteci l'impasto e coprite. Lasciate lievitare per altri 30-45 minuti.
- Nel frattempo preriscaldate il forno a 240°C e prima che l'impasto sia lievitato metteteci dentro una padella in ghisa( io ho usato la mia cocotte) senza coperchio.
- Togliete la padella in ghisa dal forno, metteteci dentro l'impasto e coprite con il coperchio. Cuocete per 25-30 minuti a 240°C con il coperchio per formare il vapore.
- Togliete il coperchio e cuocete per altri 20 minuti a 230°C in modo che sul pane si formi una crosta croccante e di un bel marrone dorato.
- Lasciate raffreddare completamente il pane prima di tagliarlo
Nessun commento:
Posta un commento