lunedì 8 febbraio 2016

Mocha Crunch Cupcakes




Ancora cupcakes, avrete capito che le adoro! Mi piace farle e trovare ricette sempre nuove, combinazioni di sapori, mi piace decorarle mettendoci qualcosa di mio, la mia firma e...naturalmente mi piace offrirle. Queste nella fattispecie, sono state prese da un sito americano, My story in recipes. Per il chocolate coffee buttercream frosting invece mi sono affidata a I am baker, sito da me consultato tantissime volte. Per quanto riguarda la decorazione ho cambiato qualcosa usando le noci tritate anzichè i biscotti. Risultato: deliziose. Per fare queste delizie vi occorrerà:

INGREDIENTI PER LE MOCHA CUPCAKES:

  • 130 g di farina "00"
  • 200 g più 2 cucchiai da tavola di zucchero semolato
  • 30 g più 2 cucchiai da tavola di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino da tea di bicarbonato di sodio
  • 1/4 cucchiaino da tea di sale
  • 115 g di burro sciolto
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • 2 cucchiai da tavola di caffè istantaneo
  • 125 g di caffè espresso caldo
INGREDIENTI PER LA SALSA AL CIOCCOLATO:

  • 100 g di cioccolato extrafondente
  • 2 cucchiai da tavola di panna da montare
  • 4 cucchiai da tavola di zucchero a velo io non l'ho messo
  • 2 cucchiai da tavola di acqua
INGREDIENTI PER LA CHOCOLATE COFFEE BUTTERCREAM FROSTING:

  • 226 g di burro
  • 226 g di formaggio Philadelphia
  • 460 g di zucchero a velo
  • 40 g di cacao amaro
  • 125 g di caffè espresso
  • 1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Mischiate farina, cacao, zucchero, bicarbonato di sodio e sale. Sciogliete il caffè istantaneo in quello espresso caldo.
  2. Mischiate le uova con il burro sciolto e la vaniglia, aggiungete il composto di uova agli ingredienti secchi e mischiate con una frusta elettrica a media velocità per circa un minuto.
  3. Aggiungete il caffè all'impasto e mischiate fino a che sia ben incorporato.
  4. Distribuite l'impasto nei pirottini preparati in precedenza nell'apposita teglia da muffin.
  5. Infornate a 175°C nel forno preriscaldato per circa 18 minuti
  6. Fate raffreddare completamente su una gratella.
  7. Preparate il frosting: lavorate il burro e il formaggio Philadelphia con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso.
  8. Lentamente aggiungete lo zucchero a velo, il cacao, il caffè e il sale e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e spalmabile.
  9. Con una sac a poche munita di beccuccio a stella chiusa, decorate le cupcakes e mettetele nel freezer per 10 minuti.
  10. Preparate ora la salsa al cioccolato, in una ciotola messa sopra un recipiente contenente acqua in ebollizione, mettete il cioccolato e la panna, non mischiate.
  11. Una volta sciolto il cioccolato girate, aggiungete lo zucchero (io non l'ho messo) e mischiate ancora, aggiungete l'acqua e mischiate, dovreste ottenere una salsa abbastanza fluida, se occorre aggiungete ancora acqua.
  12. Fate colare la salsa sul frosting congelato, decorate con le noci tritate, fate un ulteriore decoro con la sac a poche e mettete dei cuoricini in cioccolato bianco sopra. Buon appetito! Enjoy!
Annalisa

5 commenti:

Merchi ha detto...

Solo puedo decirte que tienen que ser un bocado de lo má sabroso, desde luego, apetecibles lo son y mucho. Me encanta como los has decorado, tienen una pinta fantástica, Annalisa.

Besosss

Miel&Mandorle ha detto...

Ciao, complimenti per le tue cupcakes...sono bellissime! Con questa dose quante ne ottieni?

Miel&Mandorle ha detto...

Un'altra cosa: 130 g. di farina non sono pochi? C'è un errore di battitura o sono proprio 130? Scusami, ma gli altri ingredienti mi sembrano abbondanti rispetto alla farina :)

Annalisa ha detto...

Sabrina grazie per il commento, rispondo subito ai tuoi quesiti:

con questa dose ottengo 12 cupcakes, cioè una teglia classica da cupcakes.

130 g di farina sono l'equivalente di 1 cup come richiesto dalla ricetta, no, non c'è errore di battitura, ad ogni modo se volessi verificare gli ingredienti, puoi seguire il link alla ricetta originale.

Annalisa

Miel&Mandorle ha detto...

Grazie Annalisa, mi fido ciecamente ;)
Ti farò sapere del risultato appena mi cimenterò!
A presto,
Sabrina.