Quando ho visto questo dolce sul web, sono rimasta affascinata dalla sua sofficità, o almeno da quella che traspariva dalla foto. L’ ensaimada è un dolce tipico delle isole Baleari e in particolare dell’isola di Maiorca, ne esistono due versioni una “llisa” cioè vuota e una “ rellena” cioè farcita. La farcitura può essere di crema pasticciera o cabello de angel, ovvero marmellata di zucca, o anche da ciò che la vostra fantasia vi suggerisce. Ho trovato la ricetta spiegata molto bene e corredata di video su questo blog spagnolo. Se volete cimentarvi e ve lo consiglio davvero, visto che il dolce in questione è sofficissimo, vi occorrerà:
INGREDIENTI PER IL LIEVITINO:
- 20 g di farina manitoba
- 10 g di lievito di birra fresco
- 10 ml di acqua tiepida
INGREDIENTI PER L’IMPASTO DELL’ENSAIMADA DI MAIORCA:
- 350 g di farina manitoba
- 120 g di zucchero semolato
- 150 ml di acqua tiepida
- 12 g di lievito di birra fresco
- 40 g di lievitino
- 1 uovo freschissimo
- strutto di maiale
- per la crema pasticciera andate qui
PROCEDIMENTO:
- Prima di tutto preparate il lievitino, fate intiepidire l’acqua e scioglieteci dentro 10 g di lievito di birra fresco.
- Una volta disciolto il lievito, aggiungete i 20 g di farina e impastate.
- Una volta ottenuta un impasto omogeneo, lasciate riposare in modo che fermenti.
- Adesso preparate l’impasto dell’ensaimada, mettete lo zucchero e l’uovo in una terrina e con una frusta elettrica lavorate fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
- Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungetelo al composto di zucchero e uovo sempre mischiando fino a ad ottenere un composto omogeneo.
- Ora aggiungete il lievitino sempre lavorando fino a che sia bene incorporato nel composto di uova zucchero e lievito.
- Setacciate la farina e aggiungetela al composto.
- Cambiate la frusta dell’impastatrice con un gancio a uncino e impastate per almeno 30 minuti. Se non usate l’impastatrice ungetevi bene le mani con olio di semi perchè l’impasto è abbastanza appiccicoso.
- Finite di impastare quando prendendo un pezzo d’ impasto e tirandolo diventerà sottile e trasparente.
- Una volta ben lavorato lasciate riposare l’impasto per 10 minuti in modo da poterlo lavorare meglio in seguito.
- Trascorso il tempo dividete l’impasto aiutandovi con un coltello dalla lama liscia e unta con olio di semi, in quattro pezzi di 100 g circa ciascuno.
- Ungetevi le mani e il piano di lavoro con olio di semi.
- Tirate ogni pezzo in una sfoglia rettangolare sottile con l’aiuto di un matterello prima e con le mani poi.
- Ungetela con lo strutto, e tiratela con le mani prendendo e tirando ogni lato al massimo, facendo attenzione a non romperla.
- Tagliate una striscia sottile dal lato più lungo della sfoglia, vi servirà per formare il cuore dell’ ensaimada.
- Mettete questa striscia di pasta nel lato lungo contrario, per aiutarvi ad arrotolare l’ensaimada. Cominciate ad arrotolare.
- Ora sistematela sulla placca rivestita con la carta forno, dandole una forma di spirale larga. Perché l’ensaimada lievitando crescerà molto in volume.
- Adesso lasciatela riposare dentro il forno spento per 12 ore.
- Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 200°C e poi lo abbassate a 175°C, infornate l’ensimada per 15 minuti nella parte bassa del forno.
- Sfornatela, fatela raffreddare e spolveratela con zucchero a velo.
- Per la versione con crema pasticciera, prima di arrotolare la vostra ensaimada con una sac a poche formate un cordone di crema pasticciera lungo il lato da arrotolare, quindi arrotolate.
Nessun commento:
Posta un commento