martedì 7 ottobre 2014

Merendine tipo Kinder Brioss


DSC_0144
DSC_0147

La realizzazione di queste merendine mi ha sempre incuriosito! Così navigando nel web alla ricerca della ricetta mi sono imbattuta in questo fantastico blog” Il bellissimo mondo di Antonella Decorating”, dal quale ho preso la ricetta, visitatelo è pieno di ricette deliziose! La ricetta è riuscita alla perfezione, e le merendine sono sparite. Se vi interessa potete trovare la ricetta in questione anche sul canale YouTube dell’ autrice. Un’ ultima cosa, le merendine sono di gran lunga più buone se consumate il giorno successivo alla loro preparazione. Se volete cimentarvi in questa delizia vi occorrerà:
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
  • 230 g di farina manitoba
  • 160 g di farina “00”
  • 30 g di amido di mais
  • 70 g di zucchero semolato
  • 40 g di burro ammorbidito
  • 3 tuorli
  • 2 cucchiaini da tea di olio di semi
  • 160 ml di latte
  • 15 g di lievito di birra fresco
  • 60 ml di panna zuccherata
PER LA FARCIA:
  • 400 g di panna vegetale
  • 120 g di latte condensato
PER DECORARE:
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
PREPARAZIONE DELL’IMPASTO:
  1. Nella ciotola dell’impastatrice versare le due farine, ( se non avete l’impastatrice potete tranquillamente impastare a mano seguendo la medesima procedura) l’amido, lo zucchero e cominciare a lavorare con il gancio per impasti.
  2. Aggiungere il burro ammorbidito, l’olio, i tuorli, la panna e il latte intiepidito dove si sarà fatto sciogliere in precedenza il lievito. Lavorare per 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
  3. Trasferire l’impasto in una terrina leggermente unta, sigillare con pellicola trasparente da cucina e lasciare lievitare per un’ora o fino a che l’impasto non sia raddoppiato di volume.
  4. Una volta lievitato, rovesciare l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stenderlo con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia rettangolare di 30x40 cm di lato.
  5. Foderare una teglia rettangolare con carta forno, trasferire l’impasto e lasciar lievitare in luogo tiepido( nel forno spento con la luce accesa ad esempio) e al riparo da correnti d’aria per 30 minuti.
  6. Una volta lievitato far cuocere l’impasto nel forno preriscaldato a 170°C per circa 35 minuti.
  7. Preparare la farcia: montare la panna e aggiungere il latte condensato versandolo a filo continuando a montare.
  8. Sfornare e sformare l’impasto, rifilare i bordi e tagliare la base dividendola in tre parti e poi a fette rettangolari di circa 6x13 cm.
  9. Tagliare ogni fetta in tre parti delicatamente e farcire con la crema precedentemente preparata, come da foto. Ricomporre le merendine.
  10. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, riempire una sac-a-poche con il cioccolato fuso e decorare le merendine come da foto. Buon appetito!

Annalisa

5 commenti:

Merchi ha detto...

Hola Annalisa!!.
Tu búsqueda por la red ha dado sus frutos por lo que veo. Estos pastelitos te han quedado estupendos, me recuerdan a unos que me compraba mi abuela cuando era pequeña (^-^)
Seguro que han sido un visto y no visto, en mi casa desaparecerían en dos minutos.

Besosssss

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

ho la ricetta le foto passo passo ma ancora non mi sono decisa a preprarle, bravissima,deliziose per la colazione ottime,felice sera

Anonimo ha detto...

Mamma mia..sei fantastica..anche le kinder brioss..:-PP
Bravissimaaaaaa,baci carissima a presto <3

Catherine ha detto...

This looks great! I love your cakes decorations, they are beautiful.happy weekend!

Unknown ha detto...

ciao cara,come vedi sono passata dal tuo blog.Bellissime ricette facili ,veloci e spiegate proprio bene.Un bacione e continua così...