I dolci che sprigionano il profumo del caffè sono tra i miei preferiti, e sono sempre alla ricerca di nuove ricette. Ho trovato la ricetta di questi deliziosi biscottini senza uova nel blog di Sams Kitchen. Una volta raffreddati i biscottini vengono farciti con una deliziosa crema al burro aromatizzata al caffè e uniti due a due. Ottimi per accompagnare una tazza di caffè o per un dolce risveglio. Per fare queste delizie vi occorrerà:
Per i biscottini:
- 125 g di burro ammorbidito
- 55 g di zucchero di canna
- 155 g di farina “00”, setacciata
- 1 cucchiaino da tea di caffè solubile finemente macinato ( potete usare il mortaio)
Per la crema al burro aromatizzata al caffè:
- 40 g di burro ammorbidito
- 80 g di zucchero a velo, setacciato
- 1/4 cucchiaino da tea di caffè solubile finemente macinato.
- 1/2 cucchiaio da tavola di latte
- 1/4 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia in pasta o liquido
Queste dosi sono per 18 biscottini, usando un taglia biscotti dal diametro di 3.5 cm.
Per i biscottini:
- Lavorate il burro e lo zucchero assieme fino a che il composto sia chiaro e soffice.
- Aggiungete la farina e il caffè e mischiate fino a che sia tutto ben amalgamato e il composto si presenti liscio. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela con pellicola trasparente da cucina e mettetela a riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
- Preriscaldate il forno a 190°C
- Foderate due teglie con carta forno.
- Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato ( aggiungete farina quando necessita perché l’impasto potrebbe risultare appiccicoso).
- Una volta raggiunto lo spessore di 5 cm, ritagliate i biscotti. Continuate sino ad esaurire l’impasto.
- Sistemateli nelle teglie rivestite lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro e cuoceteli per circa 12 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Farcitura:
Lavorate il burro sino a renderlo soffice e cremoso. Aggiungete gli altri ingredienti e mischiate lentamente. Una volta che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati fra loro, aumentate la velocità sino a che la farcia sia liscia e cremosa.
Una volta che i biscotti saranno raffreddati, farciteli con la crema al burro usando una sac-a- poche munita di bocchetta liscia. Unite l’altro biscotto e se volete spolverizzate con cacao o zucchero a velo. Buon appetito!
Annalisa
2 commenti:
Ciao Cara,
davvero interessanti i tuoi biscotti..se potessi ne prenderei volentieri due dallo schermo... :D
Bravissima,baci a presto
Me encantan los dulces con sabor o aroma a café. Son ideales para un desayuno Annalisa o para acompañar al café de la tarde, y además sin huevo..!! gemiales !!
Besosss :)
Posta un commento