giovedì 23 maggio 2013

Lemon Drizzle Cake

 

lemon drizzle cake (3)

lemon drizzle cake (14)

lemon drizzle cake (18)

 

Questa è una delle torte più semplici da fare, ma allo stesso tempo anche una delle più irresistibili, perché é così “limonosa”. Tutti gli ingredienti dell’impasto sono mischiati assieme e allo stesso tempo- questo alcune volte viene chiamato “metodo tutto in uno”- e il topping di succo di limone e zucchero viene distribuito sulla torta subito dopo averla sfornata. E’ molto importante per ottenere un impasto liscio, che il burro sia molto soffice ma non liquefatto, e che le uova e il latte siano a temperatura ambiente. Per un gusto migliore preferite sempre dei limoni non trattati. Questa piccola introduzione e la ricetta fanno parte del mio preziosissimo libro “The great British book of baking”, la torta in questione come avrete capito è un classico ingleseSorriso Per fare questa delizia vi occorrerà:

Per l’impasto della torta:

  • 200 g di burro molto soffice ma non liquefatto
  • 250 g di zucchero semolato
  • 3 uova medie a temperatura ambiente, sbattute
  • la buccia finemente grattugiata di 2 limoni medi non trattati
  • 250 g di farina “00”
  • 1 cucchiaino da tea di lievito chimico in polvere
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente

Per il topping:

  • 100 g di zucchero semolato
  • il succo di 2 limoni medi non trattati
  • la buccia finemente grattugiata di 1 limone medio non trattato
  • una teglia rotonda dal diametro di circa 20 cm rivestita di carta forno

Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova e la buccia del limone grattugiata in una terrina grande o nella ciotola dell’impastatrice. Setacciate la farina e il lievito nella terrina, poi versate il latte. Mischiate con un cucchiaio di legno, o una frusta elettrica o con l’impastatrice a media velocità, fino a che gli ingredienti siano accuratamente amalgamati e l’impasto completamente liscio. Trasferite l’impasto nella teglia precedentemente preparata e  livellatelo. Infornate nel forno caldo fino a quando la torta non diventi di un bel marrone dorato e inserendo uno stecchino di legno al centro ne esca pulito- occorreranno circa 50-60 minuti. Nel frattempo, preparate il topping. Mischiate lo zucchero con il succo di limone e la buccia grattugiata per fare una glassa liquida. Appena cotta sfornate la torta e mettete la teglia su una gratella. Praticate dei fori su tutta la superficie della torta usando uno spiedino di legno, subito dopo distribuite la glassa sulla torta in modo che quest’ultima coli nei fori praticati con lo spiedino. Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e rimuovere la carta forno. Servitela tagliata a fette spesse. Io l’ho decorata con fiorellini in royal icing. Buon appetito!

lemon drizzle cake (19)

Annalisa

lunedì 13 maggio 2013

Grazie Mamma!

 

torta

_DSC0272

_DSC0270

_DSC0275

_DSC0278

Una torta semplice come la Victoria sandwich, per raccontare la tua semplicità, per ringraziarti di avermi dato la vita e per esserci ogni volta per me! Una torta piena di fiorellini colorati, perché tu hai colorato la mia vita. Semplicemente una torta,( che non posso offrirti di persona perché siamo lontane) per dirti quanto semplicemente straordinaria sei! Ti voglio bene mamma! Auguri a tutte le mamme del mondo! Per la ricetta di questa semplicissima ma altrettanto deliziosa “ Victoria Sandwich”potete andare qui, per la farcia invece vi lascio la ricetta di questa “Buttercream”. Dopo aver cotto sfornato, sformato e fatto raffreddare la torta l’ho divisa a metà l’ho spalmata con un velo di marmellata di ciliegie quindi l’ho farcita con la buttercream. Per fare questa deliziosa farcia vi occorrerà:

  • 85 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai da tavola di acqua
  • 2 uova medie freschissime solo il tuorlo
  • 150 g di burro morbido ma non sciolto
  • 1 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
  • oppure 75 g di cioccolato fondente sciolto
  • oppure 1-2 cucchiai da tavola di caffe forte
  • 1 termometro da zucchero

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo pesante su fuoco dolce, senza farlo bollire fino a che lo zucchero sia completamente sciolto. Portate a ebollizione e bollite fino a che la temperatura non raggiunga i 110°C del vostro termometro da zucchero ( ci vorranno circa 5 minuti) non lasciate caramellare lo zucchero!Sorpresa Nel frattempo, mettete i tuorli d’uovo in una terrina e mischiateli leggermente. Ponete la terrina sopra un panno umido per evitare che scivoli, poi versate a filo lo sciroppo bollente nei tuorli, mischiando continuamente con una frusta elettrica, continuate a versare e mischiare. Una volta finito lo sciroppo continuate a mischiare fino a che il composto non divenga come una mousse, chiaro e completamente freddo. Gradualmente aggiungete il burro morbido, poi di seguito la vaniglia o il cioccolato sciolto o il caffè freddo secondo i vostri gusti. Farcite o decorate la vostra torta. La mia torta è completamente ricoperta in royal icing(il mio ultimo amore)Occhiolino e decorata con fiorellini fatti da me in pasta di zucchero. Ricetta della buttercream tratta dal libro: “The Great British Book of Baking”. Buon appetito!

_DSC0281

_DSC0284

_DSC0286

_DSC0293

Annalisa

mercoledì 8 maggio 2013

Chocolate Brownie Popsicles

 

Ghiaccioli cioccolato

_DSC0193

_DSC0183

_DSC0185

_DSC0180

 

Quando ho visto questi “chocolate brownie popsicles” sul blog Iced Jems me ne sono letteralmente innamorata! Semplici e veloci da fare, ma golosissimi credetemi Occhiolino Saranno l’ideale per una festa di compleanno o per una golosa merenda! La ricetta e l’idea, l’ho presa da “Iced Jems”( se volete la ricetta passo-passo o step by step andate da lei) il blog di un’abile e simpatica ragazza inglese, ho tradotto la ricetta, ed eccola qua per tutti voi:

  • 175 g di cioccolato fondente
  • 225 g di zucchero semolato
  • 2 uova medie freschissime
  • 125 g di burro
  • 2 cucchiaini da tea di estratto di vaniglia
  • 150 g di farina “00”

Per coprire e decorare:

  • cioccolato al latte (io ho usato quello fondente)
  • cioccolato bianco (io non ne avevo)
  • pink candy melts
  • bastoncini da gelato
  • decorazioni a piacere
  • 1 teglia quadrata 20x20 cm

Preriscaldate il forno a 180C°. Dentro una terrina che resista al calore, mischiate assieme il cioccolato fondente con il burro, e fatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco, aggiungete lo zucchero e mescolate. Una volta che il tutto è ben amalgamato aggiungete l’estratto di vaniglia e le uova. Mischiate fino ad ottenere una consistenza appiccicosa.Infine aggiungete la farina e mischiate bene. Versate l’impasto nella teglia foderata con carta forno. Un consiglio: non mettete la teglia subito in forno, lasciatela riposare per circa 30 minuti, questo permetterà che si formi una pellicola in superficie che una volta cotta vi farà ottenere la classica superficie dei brownies. Una volta formata la pellicola cuocete in forno per circa 30 minuti. Togliete la teglia dal forno, e trasferite il brownie su una gratella per raffreddare. Una volta raffreddato voltatelo e segnate la forma dei popsicles ( io mi sono aiutata con una riga) prima di tagliarli con un coltello affilato. Ora infilate un bastoncino in ogni popsicle, i bastoncini aderiranno bene se li spingerete al centro del fudge. Sciogliete il cioccolato e spalmatene una parte per 2/3 dei popsicles e sui lati. Prima che il cioccolato asciughi, aggiungete le decorazioni che volete. Buon appetito!

_DSC0176  _DSC0186

Annalisa

giovedì 2 maggio 2013

Zeppole di S.Giuseppe

 

zeppole di s.Giuseppe

zeppole di s.Giuseppe (4)

zeppole di s.Giuseppe (2)

 

Ho preparato queste zeppole di s.Giuseppe per la festa del papà, e me ne ero completamente dimenticataSorpresa Siccome a me le frittelle piacciono in qualsiasi stagione, ho pensato di fare cosa gradita postandole ora anche se un po’ in ritardoSorriso Allora veniamo alla ricetta: l’ho presa da giallozafferano, e ve la riscrivo così com’è tranne la ricetta della crema pasticciera che potrete trovare qui. Per fare queste deliziose frittelle vi occorrerà:

Ingredienti per circa 8 zeppole:

  • 3 uova freschissime medio-grandi
  • 1 limone la scorza grattugiata
  • 70 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di farina “00”
  • 40 g di zucchero
  • 2 g di sale fino
  • 8 ciliegie candite o amarene sciroppate
  • olio per friggere qb

Per preparare le zeppole di s.Giuseppe fritte, per prima cosa realizzate la crema pasticciera,una volta pronta trasferitela in una ciotola e proteggetela con un foglio di pellicola a contatto. Preparate ora l’impasto delle zeppole:in un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite il sale e portate lentamente a ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina setacciata; riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta all’inizio e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta. Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino(ci vorranno circa 10 minuti). Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate bene per incorporarlo al composto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, unite la scorza grattugiata del limone e le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita( oltre che con un mestolo di legno, potete compiere questa operazione servendovi delle fruste di uno sbattitore o la foglia di una planetaria). Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo che facendolo cadere con una paletta o un mestolo, formerà una specie di “nastro” come si dice in gergo. trasferite il composto ottenuto in una sac-a-poche munita di beccuccio a stella. Ritagliate dei quadrati di carta forno che abbiano i lati di 8cm e spremete sopra ogni quadrato un dischetto di pasta del diametro di 5 cm che formerete con un movimento a spirale. Sul bordo esterno di ogni dischetto sovrapponete un anello di pasta come per formare una scodellina. Modellate così circa altre 7 zeppole o finché il composto non sarà terminato. In un tegame dal bordo alto, ponete dell’olio per friggere che porterete a una temperatura compresa tra i 160°-170°C: l’olio non deve essere bollente, deve friggere dolcemente permettendovi di rigirare le zeppole più volte perché si possano gonfiare uniformemente. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura ideale, immergete non più di 1-2 zeppole per volta ancora attaccate ai quadrati di carta forno sulle quali sono appoggiate; la carta si staccherà da sola dopo qualche secondo e potrete quindi toglierla dall’olio servendovi di una pinza da cucina. Rigirate le zeppole nell’olio caldo fino alla completa doratura, quindi sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina. Quando avrete fritto tutte le zeppole spremete la crema pasticciera, che avrete trasferito in una sac-a-poche munita di beccuccio a stella, al centro delle zeppole. Guarnite le zeppole con un’amarena sciroppata, o una ciliegia candita, sulla sommità del ciuffo di crema, trasferite le zeppole su un piatto da portata e…Buon appetito!

zeppole di s.Giuseppe (3)

Annalisa