Se come me amate le piante aromatiche, non potete non provare questi deliziosi muffins! Sono deliziosi e velocissimi da fare, e se come me decidete di farli all’ultimo momento e non avete la panna acida in casa, potete rimediare miscelando il succo di mezzo limone con della normale panna da cucina. Deliziosi per un party, un aperitivo o anche come antipasto per una cena con gli amici. Per fare questi deliziosi muffins vi occorrerà:
- 280 g di farina “00”
- 2 cucchiaini da caffè di lievito in polvere istantaneo per preparazioni salate
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 25 g di provolone o gruyère grattugiati
- 35 g di erba cipollina tagliuzzata, più altra per guarnire
- 1 cucchiaino da caffè di sale fino
- 1 uovo leggermente sbattuto
- 200 ml di panna acida
- 100 ml di yogurt
- 40 g di burro fuso
- 1 stampo per 12 muffins foderato con altrettanti pirottini
Preriscaldate il forno a 200°C. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale in una grande ciotola, poi incorporate il formaggio e l’erba cipollina e mescolate bene. In un’altra ciotola, sbattete leggermente l’uovo, la panna acida, lo yogurt e il burro fuso. Unite il composto liquido a quello secco e mescolate bene, senza lavorare troppo il composto che dovrà risultare grumoso. Distribuitelo nello stampo foderato con i pirottini riempendoli per 2/3 circa, guarnite con il resto dell’erba cipollina e infornate per 20 minuti, o finché i muffins saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e serviteli tiepidi oppure fateli raffreddare su una gratella. Buon appetito!
Annalisa
3 commenti:
Me encantan los muffins, y más los salados que los dulces. Los tuyos tienen que tener un sabor muy rico , ideales para aperitivo o una cena informal.
besines ;)
I can just imagine the flavour with the cheese in a muffin.Superb!
Rita
Questi sono proprio invitanti!!!
Posta un commento