venerdì 5 agosto 2011

Farinata o Fainè ligure



La ricetta che vi voglio presentare oggi è ligure, la "farinata" o " fainè" è una focaccia semplice, preparata con farina di ceci, olio di oliva, acqua e sale. Ogni volta che la faccio mi ricordo della prima volta che la mangiai, inutile dirlo fu amore al primo assaggio! Se volete provare a prepararla anche voi vi occorrerà:

  • 300 g di farina di ceci
  • 900 cc di acqua
  • mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • una spolverata di pepe
  • sale q b
  • mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva per ungere una teglia di 40 cm di diametro
Mettete la farina di ceci in una terrina e cominciate a versare piano l'acqua mescolando con un cucchiaio di legno e facendo attenzione che non si formino grumi. Dopo aver versato tutta l'acqua mettete a riposare il liquido ottenuto coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero. Fate riposare dalle 4-5 ore sino ad arrivare alle 10 ore mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, potrebbe essersi formata della schiuma in superficie, toglietela usando una schiumarola. Versate nel composto mezzo bicchiere di olio e il sale, versate il restante olio nella teglia, versateci il composto di ceci e mettete in forno caldo a 220°C per mezz'ora, fino a quando la farinata non sarà dorata in superficie. Spegnete il forno e accendete il grill sino a quando la superficie diverrà di un bel color nocciola. Sfornate la fainè cospargetela di pepe e sale, tagliatela a quadrati, servitela calda e se volete con un trito di rosmarino. Buon appetito!










2 commenti:

Merchi ha detto...

Una torta con farina di ceci. Una ricetta curiosa.
Mi piace Annalisa è l'ideale per prendere il caffè.

Un bacio e felice fine settimana

Rita ha detto...

You are so nice to share this. years ago I taste socca in the south of France and it was a Crêpe made with chickpea flour; I loved it. Now I am discovering this special cake; I will have to find this flour for sure. Thank you my dear friend Annalisa.
Rita