Era da tempo che volevo provare un dolce che avesse come ingrediente il famoso liquore irlandese, e devo ammettere che il risultato mi ha pienamente soddisfatto. La casa è stata avvolta da un delizioso profumo di cioccolato che ricordava tanto quello di una pasticceria. La ricetta l'ho presa da questo sito:
Life, love and sugar. La base di queste mini cheesecakes è realizzata con i biscotti Oreo, con una una mousse al Philadelphia cacao e Baileys, completata da un delizioso topping di panna aromatizzata al Baileys più salsa al cioccolato. Per fare queste deliziose mini cheesecakes, tra l'altro molto semplici, vi occorrerà:
INGREDIENTI PER LA BASE:
- 125 g di biscotti Oreo ridotti in briciole
- 28 g di burro liquefatto
- 339 g di formaggio Philadelphia classico
- 207 g di zucchero a velo
- 42 g di cacao amaro
- 120 g di panna acida
- 1/2 cucchiaino da tea di estratto di vaniglia
- 60 ml di Baileys
- 2 uova freschissime
PER IL TOPPING ALLA PANNA AROMATIZZATA AL BAILEYS:
- 180 ml di panna da montare
- 43 g di zucchero a velo
- 30 ml di Baileys
- salsa al cioccolato per la mia andate qui
PROCEDIMENTO:
- Preriscaldate il forno a 162°C. Preparate i pirottini da cupcakes nell'apposita teglia.
- Riducete i biscotti Oreo in briciole mettendoli in un robot da cucina, mischiateli con il burro fuso. Dividete la mistura ottenuta nei pirottini precedentemente preparati e premete bene con l'aiuto di un cucchiaio.
- Infornate e cuocete per 5 minuti, quindi toglieteli dal forno. Lasciateli raffreddare e nel frattempo preparate la mousse.
- Abbassate la temperatura del forno a 148°C
- In una terrina capiente, mischiate il Philadelphia, lo zucchero e il cacao fino a che siano ben amalgamati. Usate una frusta elettrica a bassa velocità in modo da non incorporare aria nell'impasto che potrebbe provocare rotture. Raschiate bene i bordi della ciotola.
- Aggiungete la panna acida, l'estratto di vaniglia e il Baileys. Mischiate a bassa velocità in modo che tutto si incorpori bene all'impasto.
- Aggiungete le uova una alla volta, sbattendole leggermente e raschiando i bordi della ciotola di volta in volta.
- Dividete l'impasto nei pirottini e riempiteli per la maggior parte.
- Infornate per 12 minuti poi spegnete il forno e teneteli dentro per cinque minuti.
- Aprite la porta del forno e lasciate raffreddare le cheesecakes per 15-20 minuti, quindi passatele nel frigorifero per farle finire di raffreddare.
- Per finire le cheesecakes, montate la panna con una frusta elettrica ad alta velocità, aggiungete lo zucchero a velo e il Baileys e continuate a montare fino a che si formeranno dei ciuffi ben fermi.
- Con un sac-a-poche munito di beccuccio a stella aperta decorate le cheesecakes con la panna aromatizzata, dopo aver eliminato il pirottino. Quindi decorate con la salsa al cioccolato, riponete in frigorifero prima di servire. Enjoy!
Annalisa
Adoro el chocolate y adoro el baileys, estos mini cheesecakes me los comería con mucho gusto y los disfrutaría desde el primer bocado hasta el último. Te han quedado super apetecibles y tentadores, sin duda, un bocado delicioso.
RispondiEliminaBesossss
Che goduria!! Le foto fanno venire l'acquolina in bocca. Baci e buon we! :-)
RispondiEliminaChe meravigliosa delizia, con il baileys poi ci vado a nozze :D Bravissima!
RispondiEliminaBuon week end.
Marina
Oh wow, my kind of cake! xxx
RispondiEliminaMamma mia che delizia!!!! Averne uno qui ora per colazione! Buona giornata :)
RispondiElimina